Non è certamente possibile paragonare la Repubblica Popolare Cinese con il potenziale bellico degli Stati Uniti, ma la Cina si è sempre battuta per ottenere un ruolo importante tra le primarie potenze mondiali e, a questo riguardo, si è da sempre adoperata per realizzare le sue navi spia: strumenti per osservare e monitorare le missioni delle navi americane in particolari.
Le due navi della classe Yuan Wang, Yuan Wang 1 e Yuan Wang 2, sono i primi esemplari della classe.
Le navi della classe Yuan Wang dispongono di un dislocamento di 17100 tonnellate a carico standard ma può arrivare a 21000 tonnellate a pieno carico. Le navi assicurano una lunghezza di 190 metri, una larghezza di 22,6 e un pescaggio di 7,5 metri. È anche opportuno osservare che le navi di recente costruzioni si basano su dimensioni leggermente superiori rispetto alle prime versioni.L’apparato propulsivo si basa su un motore diesel su un asse in grado di assicurare una velocità di 20 nodi, circa 37 km/h. Le navi della classe Yuan Wang impiegano un equipaggio di non più di 400 uomini e non ha in dotazione elicotteri, tra l’altro non ha nemmeno un hangar, anche se possiede un ponte per il volo.
Come qualsiasi altra nave spia anche la Yuan Wang dispone, oltre ai radar utili per la navigazione, di strumenti per il rilevamento missilistico utilizzate per la prima volta nel corso di un’esercitazioni per il lancio di missili intercontinentali ICBM nel 1980 nell’oceano Pacifico centrale.
La classe Yuan Wang è stata proposta nel 1965 dall’allora leader cinese Zhou Enlai ed è stata approvata successivamente dal premier Mao Zedong nel 1968.
Le prime navi della classe Yuan Wang sono state realizzate in un cantiere navale a Shangai, Jiangnan Shipyard, e successivamente, entrate in servizio verso la fine degli anni ’70, per la precisione il 31 Agosto 1977 per la versione Yaun Wang 1 e il 1 settembre 1978 la Yuan Wang 2 sul progetto di Xu Xueyan.
Fino ad oggi le navi della classe Yuan Wang sono sei:
- Yuan Wang 1, entra in servizio nel 1977
- Yuan Wang 2, entra in servizio nel 1978
- Yuan Wang 3, entra in servizio nel 1995
- Yuan Wang 4, entra in servizio nel 1999
- Yuan Wang 5, entra in servizio nel 2007
- Yuan Wang 6, entra in servizio nel 2007
Le navi dispongono di una antenna parabolica centrale e due logaritmico-periodiche per il rilevamento delle frequenze HF ed è mossa da un solo motore diesel con un funaiolo posto alla poppa.