Panasonic, attraverso la divisione System Networks, propone la sua ultima novità in fatto di telecamere su interfaccia IP, ovvero la WV-NP244, in grado di supportare e garantire la cattura e codificare di contenuti multimediali in accordo ai formati MPEG, MPEG-4, H.264 e 1280×960 su 30fps con sensore Ccd da 1,33 megapixel.
La nuova telecamera permette, grazie alla presenza della tecnologia MEGA Super Dynamic, anche la ripresa di situazioni anche in presenza di condizioni ambientali non proprio ottimali.
La telecamera IP WV-NP244 risulta predisposta alla sorveglianza notturna per via della presenza del filtro infrarosso: per inciso, il prodotto non dispone di illuminatori IR integrati e, non solo, la sensibilità elettronica può essere aumentata fino a 16 volte.
La versione IP permette, poi, di gestire fino a 16 canali video in alta definizione con la possibilità di registrare i contenuti, oltre in locale, anche in rete o su un dispositivo esterno su interfaccia seriale USB. Il costruttore ha poi deciso di inserire anche la possibilità di identificare sino a otto volti grazie alla sua tecnologia Facing Matching: l’immagine rilevata può essere comparata con immagini precedentemente inserite in un database precaricato in memoria interna; in questo è possibile utilizzare un nuovo sistema di controllo e di monitoraggio dell’ambiente.
Il prezzo non è proprio popolare; in effetti, la telecamera WV-NP244 può essere acquistata a poco meno di 1.500 euro.
Il prodotto di casa Panasonic permette di supportare diversi protocolli Internet, inclusi TCP/IP, UDP/IP, UDP/IP, HTTP, FTP, SMTP, DHCP e DNS. Il costruttore ha anche pensato all’espandibilità della memoria; in effetti, esiste la possibilità di espandere la sua memoria ricorrendo alle SmartCard utilizzando a questo proposito l’opportuno slot presente.
Il prodotto non è indicato per le applicazioni del tipo outdoor e come alimentazione utilizza un adattatore DC o Poe.
Panasonic, è bene ricordarlo, è una delle maggiori realtà del settore e appartiene a Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. (MEI), ovvero una delle più grandi compagnie al mondo nel campo dell’elettronica consumer con interessi in diversi segmenti.