E’ stato pubblicato il bando del concorso 2016 per il reclutamento di 2.013 volontari in ferma prefissata quadriennale presso l’Esercito, l’Aeronautica e la Marina Militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 16 febbraio 2016.
Le domande per partecipare al concorso come VFP4 del 2016 per Esercito, Aeronautica e Marina Militare, vanno presentate nel caso di Esercito e Marina in cui si prevede una seconda immissione (la prima è scaduta il 7 marzo 2016), entro il 12 maggio 2016, estremi compresi.
Nel caso invece, dell’Aeronautica, si ha un’unica immissione, e la domanda di partecipazione può essere presentata entro il 12 maggio 2016 estremi compresi.
Diversi i requisiti richiesti per partecipare: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; età non inferiore ai 18 anni e non aver compiuto il 30° anno di età; diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore); assenza di condanne per delitti non colposi e di imputazioni in procedimenti penali per delitti non colposi; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati da un lavoro statale per procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, eccetto che per non idoneità psico fisica; non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; aver tenuto condotta incensurabile; assenza di comportamenti verso le istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; idoneità psico fisica ed attitudinale; esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario ed occasionale, di sostanze stupefacenti o psicotrope a scopo non terapeutico.
I posti disponibili come VFP4 del 2016 sono in tutto 2013 così suddivisi: 1.470 posti nell’Esercito ripartiti nelle seguenti immissioni: 735 posti nella 1^ immissione; 735 posti nella 2^ immissione. 205 posti nella Marina Militare, di cui 150 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 55 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), ripartiti nelle seguenti immissioni: 28 posti per le CP nella 1^ immissione; 27 posti per le CP nella 2^ immissione; 150 posti per il CEMM in un’unica immissione. Infine, 338 posti nell’Aeronautica Militare in un’unica immissione.
Il concorso prevede per ciascuna immissione e Forza Armata, le seguenti selezioni: una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale; l’accertamento della lingua inglese; le prove di efficienza fisica, nell’ambito di ciascuna Forza Armata, con parametri differenziati per uomini e donne; l’accertamento, sempre nell’ambito di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale; la valutazione dei titoli.
La prova di selezione culturale verterà sulle seguenti materie: matematica; italiano; educazione civica; storia; geografia; scienze; deduzioni logiche.
Le domande di partecipazione con gli allegati richiesti, inerenti la seconda immisssione per Esercito e Marina; la prima e unica per Aeronautica, vanno presentate entro il 12 maggio 2016 attraverso la procedura telematica prevista. Per avere tutte le informazioni necessarie, si può scaricare e leggere interamente il bando dal sito del ministero della Difesa.
Fonte difesa.it
Photo credits Thinkstock