Il concorso da VFP1 del 2013 non si è ancora concluso: l’ultima finestra per l’invio delle domande è infatti tra il 15 luglio e il 13 agosto. Ma quali sono i requisiti per l’arruolamento? Vediamoli nel dettaglio.
I requisiti per partecipare al concorso e quindi, se selezionati, all’arruolamento come VFP1 del 2013, sono molti e differenti. Anzitutto, occorre possedere la cittadinanza italiana e godere dei diritti politici e civili. In termini di età, occorre essere maggiorenni ma non aver ancora superato il giorno del compimento dei 25 anni di età.
Altri requisiti per i Volontari in ferma prefissata di 1 anno sono, la mancanza di condanne per delitti non colposi, il non essere imputati per diritti non colposi, il non essere stati destituiti dispensati o dichiarati decaduti da una pubblica amministrazione, possedere un diploma di istruzione secondaria di primo grado, ovvero di scuola media, aver avuto risultati negativi ai test su abuso d’alcol e di droghe, aver sempre avuto una condotta incensurabili e non aver mai subito misure di prevenzione.
Per tutti coloro che intendono partecipare al concorso 2013 per VFP1 per le varie forze armate italiane, ricordiamo che inoltre, tra i requisiti per la partecipazione al concorso e l’arruolamento abbiamo: statura superiore a 1,65 m o 1,61 m (donne), non essere in servizio come volontari nelle forze armate, essere idonei sotto il profilo psico-fisico e attitudinale, nonché, come riportato nel comunicato ufficiale del Ministero della difesa italiano
non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato.
Ricordiamo a tutti che il 4° e ultimo blocco di incorporazione previsto per il 2013 vede come finestra utile per l’invio delle domande il periodo compreso tra il 15 luglio e il 13 agosto 2013, e che vi possono partecipare i nati tra il 13 agosto 1988 e il 13 agosto 1995.
Photo Credits | br1 dotcom su Flickr