Usaf Thunderbirds: pattuglie acrobatiche dell’aeronautica Usa

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Sono due le pattuglie acrobatiche della flotta aerea, ovvero degli Usaf – United States Air Force, delle forze armate degli Stati Uniti, corpi militari paragonabili alle nostre Frecce Tricolori: gli United States Air Force Thunderbirds, e i Blue Angels. La prima è la pattuglia più conosciuta, e probabilmente più organica e moderna. Gli aerei impiegati sono degli F16 modificati nell’aspetto appositamente per far parte dei Thunderbirds in modo spettacolare ed insieme riconoscibile da pubblico ed appassionati. La livrea infatti è caratterizzata dalla coda dotata di una parte in rosso a stelle blu, secondo lo stemma che porta questo corpo speciale.

Il quartier generale degli Usaf Thunderbirds ha sede a Las Vegas. Questo corpo aereo militare è stato creato nel 25 maggio 25 maggio 1953, e con successo si esibisce fino ai nostri giorni. I primi mezzi aerei impiegati erano degli F84 G thunderhet, poi sostituiti con degli F100 C, per arrivare in seguito agli F4 phantom ed ai T38 alon. Oggi gli F16 sostituiscono al meglio tutti i dispositivi precedentemente adottati. Tuttavia, vengono attualmente impiegati anche altri mezzi aerei, quali i Tornado, i C27, i caccia Amx, i Breitling Extra 300, i Breitling Jet Team, gli Eurofighter ed occasionalmente altri tipi di mezzi militari.

Le esibizioni delle pattuglie acrobatiche degli Usaf Thunderbirds non hanno certo luogo solo negli Stati Uniti: in ambito internazionale sono molto frequenti le presenze di velivoli di questo corpo aereo così particolare. Anche in Italia, in particolare in prossimità di zone di mare come Anzio e Jesolo, spesso e volentieri i Thunderbirds vengono invitati ad allietare le ore di grandi e piccini durante giornate festive di qualsiasi tipo. Nella maggior parte dei casi, agli eventi partecipano sia le nostre Frecce Tricolori che gli Usaf Thunderbirds, reparti speciali di patrie diverse, accomunati da una stessa spettacolare abilità.
(Immagine tratta da http://thunderbirds.airforce.com/, per gentile concessione del sito ufficiale degli United States Air Force Thunderbirds)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>