Parliamo oggi di un torneo softair che non potrà che accendere l’interesse di tutti i softgunner appassionati di storia, e della seconda guerra mondiale più nello specifico. L’evento softair in questione è Lo sbarco in Normandia, che si terrà il 20 ottobre 2013 e poi ancora il 27 ottobre 2013 (in replica).
Segnaliamo tra i tornei softair 2013 un evento del tutto particolare: Lo sbarco in Normandia che si terrà in provincia di Viterbo, nel Lazio, con punto di ritrovo fissato a Riva dei Tarquini. La durata del torneo, per la prima giornata e per la seconda in replica, è di 7-8 ore circa. Il torneo softair si svolgerà con qualsiasi condizione meteo e sarà di tipologia evento a pattuglia con Obj in sequenza.
Per coloro che intendono partecipare al bell’evento organizzato dall’ASD T.D.L. & KTeam, aggiungiamo che l’impegno fisico per il torneo è stimato dagli organizzatori come medio, mentre la difficoltà del torneo come medio alta. Potranno partecipare, per ogni singola giornata, 10 squadre in tutto, composte da 8 operatori ciascuna.
Per quanto riguarda i costi, l’evento Lo sbarco in Normandia prevede una quota di iscrizione pari a 240 euro per squadra (quindi pari a 30 euro per singolo giocatore). L’acconto per prenotare un posto ammonta a 50 euro e il termine ultimo considerato valido ai fini dell’iscrizione è fissato per il 10 ottobre 2013. Per l’evento è obbligatorio utilizzare pallini biodegradabili, e per chi non ne avesse è comunque possibile acquistarli sul posto.
Gli organizzatori annunciano che sarà assegnato un premio speciale alla squadra che si presenterà con abbigliamento più fedele a quello del periodo storico rappresentato. Per quanto riguarda il background storico dell’evento, è intuibile, come ovvio, dal titolo: i softgunner presenti saranno impegnati nello sbarco in Normandia, saranno quindi occupati ad avanzare e a respingere con ogni energia le truppe naziste, al fine di poter liberare il popolo francese.
Photo credits | possan su Flickr