Vi sono svariati strumenti per l’individuazione di microspie e microcamere attualmente in commercio. Si tratta di detector e altri dispositivi sofisticati ed estremamente efficaci, che permettono in genere di scoprire se si è intercettati nel giro di 30 secondi o poco più.
Strumenti per l’individuazione di microspie e microcamere sono oggi alla portata di tutti e acquistabili tranquillamente tramite web: non c’è più bisogno, quindi, di fare a pezzi una stanza o di smontare telefoni e radio per scoprire eventuali dispositivi per l’intercettazione. Gli strumenti variano a seconda di ciò che devono andare a individuare: microspie, microcamere, altri cellulari in funzione in una casa, trasmettitori. Anche se naturalmente esistono dispositivi più complessi che rilevano più dispositivi di intercettazione.
Tra gli strumenti più utili troviamo senz’altro i rilevatori di microspie che riescono a individuare qualunque device trasmettitore con frequenze che arrivano anche ai 6 Ghz, e i rilevatori di microcamere, spesso semplicissimi da usare. Per scovare le microcamere esistono degli apparecchi tecnologici con display che una volta eseguita la scansione della stanza ruotando il dispositivo come se fosse una telecamera, nell’arco di 10-20 secondi segnalano la presenza di microcamere nascoste anche dietro gli oggetti.
Naturalmente esistono svariate tipologie di strumenti atti a scovare lo stesso dispositivo di spionaggio: per scovare microspie audio, per esempio, vi sono tanti apparecchi in grado di scovare microfoni senza fili, detector che analizzano le frequenze audio, localizzatori in grado di effettuare scansioni dinamiche di un ambiente e altri più semplici pensati per essere posizionati in una stanza di particolare importanza (sala riunioni del consiglio direttivo di un’azienda, per esempio) e lì essere lasciati apparentemente inattivi, ma pronti a segnalare l’intrusione di dispositivi pericolosi nel caso ne fosse introdotto uno nella sala.
Per i più esperti (e le personalità a maggior rischio di intercettazione) esistono poi altri strumenti, più sofisticati e complessi, e di conseguenza anche meno semplici da usare: uno dei più noti è il rilevatore di giunzioni non lineari Orion. Tutti gli interessati a scoprire eventuali microspie e microcamere sappiano quindi che gli strumenti in commercio sono moltissimi e spesso estremamente semplici da usare: si potrà scegliere il detector in base alle proprie esigenze e riceverlo comodamente a casa dopo averlo acquistato sul web.
Photo credits | BadSwan su Flickr