I software spia per localizzare e sorvegliare un cellulare proprio o altrui sono sempre più utilizzati e apprezzati, anche fuori dall’ottica di un’intercettazione come strumento per recuperare il dispositivo perduto, l’auto rubata, o per controllare gli spostamenti di persone non autosufficienti (soprattutto anziani).
I software spia per cellulari, anche detti software spy-phone, conoscono un continuo incremento negli apprezzamenti da parte dei potenziali interessati. I motivi di questo interesse sono molteplici. Da un lato abbiamo i possibili utilizzi di questi software che rende un determinato cellulare tracciabile (e quindi rintracciabile!), localizzabile e sorvegliabile, connessi al lato controllo/spionaggio.
In questi casi il software spia può essere utilizzato per scoprire se il coniuge effettivamente mette in atto dei tradimenti, oppure per controllare che i figli non stiano compiendo qualcosa di giudicato pericoloso. Dall’altro lato abbiamo tutta una serie di utilizzi per il software spia che lo rendono utilissimo per un ampissima fascia della popolazione.
Il software spia per cellulare può fungere anzitutto da strumento per ritrovare il cellulare perduto o anche rubato, nonché per rintracciare un veicolo rubato (se il cellulare viene lasciato all’interno quando in parcheggi non custoditi, per esempio). Il che già ne giustifica un utilizzo più estensivo. Ma il software può essere estremamente utile a tutti coloro che vogliono tenere sotto controllo un familiare, un parente più o meno stretto o anche un conoscente che non è autosufficiente.
Un software spia per cellulare può essere installato sul telefono, per esempio, di un soggetto che soffre d’Alzheimer o di altre malattie degenerative per controllarne la posizione nel caso si perda o per svariate altre evenienze. E lo stesso discorso può essere naturalmente applicato ad altri casi, come per bambini piccoli solo parzialmente autonomi, che potrebbero allontanarsi e smarrirsi oppure correre dei pericoli: il software spia permette di sorvegliarne la posizione e nel caso sia necessario intervenire per ritrovarli in un batter d’occhio.
Photo credits | geomangio su Flickr