La SILCA è la Scuola Italiana Lancio Coltelli e Asce, con diversi sedi in Veneto, Piemonte e Lazio, con due sedi in prossimità della capitale. Il suo presidente è Stefano Cristini. La scuola di lancio dei coltelli e delle asce nasce con l’intento di divulgare questa attività sportiva, ed è iscritta nel registro delle associazioni sportive dilettantistiche del Coni.
L’attività di lanciare coltelli è una pratica sportiva molto avvincente. Se i coltelli da lancio sono armi storicamente usate fin da tempi antichi, la pratica sportiva del lancio dei coltelli non è ancora molto diffusa, specie in Italia. E sono in molti a tentare di capire come effettivamente si lanciano coltelli e altre armi simili. Un’ottima risposta a queste domande è quella di iscriversi a una scuola di lancio coltelli, magari proprio alla SILCA, la Scuola Italiana Lancio Coltelli e Asce.
La scuola, come l’attività sportiva del lancio dei coltelli, non ha finalità di offesa (né di difesa). Si tratta di una pratica avvincente e stimolante, per la quale, come ben sanno gli appassionati, è richiesta anche una certa preparazione atletica. Come si legge sul sito della SILCA, infatti
Il raggiungimento dell’infissione del coltello sul bersaglio è la conseguenza di una buona preparazione fisica, ma ancor più di un ottimo coordinamento dei propri riflessi e dei propri movimenti. Pertanto la realizzazione di un bel centro è la sommatoria di volontà e di grande passione e se a tutto ciò sommiamo anche un po’ di agonismo, lo spirito sportivo sarà perfetto.
Per tutti coloro che sono sempre rimasti affascinati dalla pratica del lancio del coltello ecco qui una buona opportunità per divertirsi all’aria aperta, impegnandosi in uno sport alquanto originale. Va ricordato che la SILCA non solo organizza corsi e insegna l’arte del lancio del coltello, ma organizza anche gare, competizioni ed eventi di svariato genere. Se l’idea vi tenta, il consiglio è quello di contattare direttamente i responsabili SILCA per ottenere maggiori informazioni.
Photo Credits | SILCA
Lorenzo Befani 25 Maggio 2019 il 23:11
Sono interessato alla scuola del lancio di coltelli