La scuola militare Nunziatella di Napoli sorge sulla collina di Pizzofalcone, nel quartiere San Ferdinando. La scuola offre oltre a istruzione formativa di tipo classico o scientifico, anche addestramento al combattimento, addestramento NBC, insegnamenti su armi e tiro, sui regolamenti e sulla topografia. Addestramento fisico, con moltissimo sport, addestramento militare teorico e pratico, istruzione culturale classica o scientifica a seconda del liceo cui ci si vuole iscrivere: questa l’offerta complessiva della scuola militare Nunziatella di Napoli.
La scuola militare Nunziatella di Napoli permete agli studenti di optare per il liceo classico militare o per il liceo scientifico militare, previo il superamento del concorso pubblico, solitamente bandito entro il mese di marzo, tramite cui la scuola selezione i ragazzi migliori sotto il profilo culturale, attitudinale e fisico. Le materie previste entro gli insegnamenti del liceo classico o scientifico sono quelle proposte dalle controparti non militari, ma a ciò si affianca un’istruzione militare teorica e pratica e un forte focus sulle attività sportive, tra cui atletica leggera, scherma, rugby, pallamano, pallacanestro, pallavolo, difesa personale, tiro a segno e altro ancora. Ogni anno si tiene generalmente una visita guidata per ogni classe.
Dal punto di vista dell’insegnamento e dell’addestramento più specificamente militare gli allievi dovranno affrontare le seguenti discipline: addestramento al combattimento, addestramento NBC, insegnamenti su armi e tiro, Regolamenti e Topografia. Come si legge sul sito ufficiale della scuola militare Nunziatella di Napoli
La formazione relativa all’educazione fisica contempera i due aspetti distintivi della Nunziatella: da una parte il rispetto dei programmi ministeriali e dall’altra le attività finalizzate all’addestramento militare. In tale prospettiva gli obiettivi irrinunciabili (la coscienza della corporeità e l’ordinato sviluppo psico-motorio) si integrano con obiettivi specifici ed operativi (potenziamento fisiologico, miglioramento della resistenza e della velocità, consolidamento degli schemi motori, equilibrio, coordinamento posturale e dinamico), nel rispetto delle varie fasi dell’età evolutiva.
Photo Credits | Army Europe Image su Flickr