Radio LPD, istruzioni per l’uso

radio lpd istruzioniImparare a utilizzare una radio LPD, Low Power Devices, è molto semplice: gli apparecchi, di dimensioni simili a quelle di un grosso cellulare, non funzionano tuttavia come i nostri telefonini. Ma con poche e semplici nozioni di base potranno essere utilizzati senza problemi da chiunque. Vediamo quindi le istruzioni per l’uso delle radio LPD.

Le radio LPD costano poco, sono semplici da usare, possono essere acquistate liberamente da tutti: per questi e per altri motivi, restano molto diffuse. Imparare a usarne una richiede pochissimo tempo, vediamo quindi di chiarire alcune nozioni fondamentali.

A differenza dei cellulari che permettono di ricevere e trasmettere contemporaneamente, le radio LPD possono trasmettere e ricevere ma non allo stesso tempo. Altra differenza fondamentale sta nella quantità di apparecchi che ricevono un segnale: una volta che ci si sintonizza su una determinata frequenza tutti gli altri apparecchi sintonizzati sulla stessa e a portata di segnale riceveranno la comunicazione.

Una radio LPD, una volta accesa, va sintonizzata sul canale su cui anche la persona con cui si vuole comunicare è sintonizzata. Una volta fatto questo per parlare con il nostro interlocutore basterà premere il famoso pulsante PTT, il pulsante di trasmissione. Il ricevente, se è a portata di segnale, riceverà in modo chiaro le nostre parole. Quando si smette di tenere premuto il pulsante PTT la radio LPD tornerà automaticamente in modalità ricezione, di conseguenza appena l’interlocutore risponderà udremo le parole fuoriuscire dalla nostra radio.

Non si deve pensare che tenere una radio LPD vicino o addosso sia fastidioso: non vi sono brusii, fruscii, o altri rumori, questo grazie all’ingegnoso sistema basato sul circuito squelch che in sostanza blocca ogni suono finché non arriva un segnale: solo a quel punto permette la riproduzione dello stesso. Il che vuol dire, in sostanza, che la radio resterà silenziosa finché qualcuno non vorrà comunicare.

Tutto molto semplice quindi, basta ricordare le due nozioni base che differenziano una radio LPD da un cellulare: il fatto che la radio si basa sulla sintonizzazione su di una frequenza sulla quale chiunque altro a portata può ascoltare il messaggio, e il fatto che la radio non permette di ricevere e trasmettere contemporaneamente.

Photo credits | bobcat123 su Flickr

Lascia un commento