Parliamo oggi del fucile sniper PSG-1 per il softair della nota azienda Tokyo Marui. Il PSG-1 è un modello di fucile per tiratore di precisione estremamente famoso e la sua replica softair realizzata dalla Marui è alquanto costosa: si tratta di un’Asg di alta fascia, con prezzo che in genere supera i 500 euro per i modelli nuovi.
La replica del PSG-1 della Marui è una air soft gun elettrica sniper a colpo singolo, in vendita perlopiù con ottica tasco 4×40 installata, si presenta con calcio regolabile porta batteria (la batteria è spesso non inclusa, quindi da acquistare separatamente) e il caricatore è da 20 colpi, compatibili con G3. Si tratta di un fucile sniper per il softair della lunghezza di ben 1208 mm, e con un peso di circa 4,3 kg.
Secondo molti appassionati si tratta, come è facile immaginare, di un’arma di buon livello, tuttavia non esente da qualche difetto: si ravvisa una certa mancanza di solidità strutturale e una rumorosità forse eccessiva. Tuttavia chi è esperto nello smontaggio e nella modifica di air soft gun avrà di che divertirsi con piccole modifiche in grado di eliminare le imperfezioni del fucile rendendolo un’arma di primissimo piano del proprio armamento.
Naturalmente, tra gli interventi consigliati, non può mancare l’utilizzo di un ottimo gommino hop up e di un ottimo gruppo hop up, per migliorare ulteriormente la precisione dell’arma. Passando a ciò che concerne la batteria, potrà essere utilizzata una mini standard da 8,4 volt oppure una batteria da AK per un massimo di 9,6 volt. Per chi lo vorrà, naturalmente, sono disponibili anche vari sostegni bipiedi per facilitare le operazioni di mira e sparo dello sniper.
Concludiamo quindi constatando come il PSG-1 della Marui sia un’arma softair di un certo peso, che date le potenzialità è forse maggiormente consigliata a chi è disposto a metterci mano per qualche ottimizzazione.
Photo credits | Softair Verona