Da sempre l’uomo cerca di migliorare l’efficienza delle proprie armi adottando accorgimenti, sistemi d’arma e sistemi migliorati per la mira al fine di renderle il più possibile infallibili durante l’utilizzo. Uno degli strumenti ideati dall’uomo per migliorare l’efficienza delle proprie armi è proprio il cannocchiale, un particolare strumento per la mira di precisione capace di diminuire al minimo l’errore umano durante il tiro.
Da anni molte aziende si prodigano per creare sistemi ottici per armi sempre più all’avanguardia nell’innovazione tecnologica in modo da fornire strumenti di alta precisione ed affidabilità in ogni situazione. Una delle più importanti aziende del settore è la Zeiss specializzata nella progettazione e creazione di sistemi ottici per ogni tipo di impiego.
La Zeiss da sempre produce ottiche per armi di altissima qualità tenendo conto delle nuove tecnologie e delle esigenze degli utilizzatori. Alla mostra internazionale EXA 2011 di Brescia la Zeiss ha presentato la nuova linea “Duralyt” di cannocchiali per la caccia che presentano un’alta versatilità adattandosi ad ogni tipo di utilizzo.
Particolarità di questa nuova linea di ottiche è l’ottimo rapporto qualità-prezzo; la Zeiss infatti, tenendo conto della diffusa congiuntura di crisi economica ha deciso di commercializzare un prodotto dal prezzo ridotto che rispettasse comunque le esigenze dell’utenza mantenendo un’altissima qualità e grande affidabilità.
Della serie Duralyt la Zeiss produce tre modelli diversi per altrettante caratteristiche ottiche: Duralyt 3-12×50, Duralyt 2-8×42 e Duralyt 1,2-4,7×42; ognuno di questi modelli si distingue dagli altri per specifiche caratteristiche adattandosi a diversi tipi e condizioni di caccia mantenendo caratteristiche comuni nel corpo e nella tecnica.
La serie Zeiss Duralyt copre l’intera gamma di tiro, dalla lunga distanza in caccia da posta con tiro di precisione, alla breve distanza permettendo una rapida acquisizione del bersaglio per il tiro in battuta; questa serie di cannocchiali sono dotati di un luminoso sistema ottico che ne permette l’utilizzo fino a tarda ora.
Tutte le ottiche della serie Duralyt sono dotati di un sistema ottico, le cui lenti vengono realizzate con moderni trattamenti antiriflesso multistrato fornendo un’elevata trasmissione luminosa che aumenta notevolmente la qualità dell’immagine. I modelli Zeiss Duralyt sono equipaggiati con reticolo 6 posizionato sul secondo piano dell’immagine; in tal modo su ingrandimenti minimi per le brevi distanze il reticolo risulta bel definito, mentre su ingrandimenti più alti lo stesso reticolo si assottiglia notevolmente restando ben visibile senza coprire il bersaglio permettendo tiri molto precisi.
All’alta qualità delle lenti si abbina una meccanica di altissima precisione e un corpo in lega Dural, fresato dal blocco pieno, di altissima finitura e robustezza; la particolare colorazione satinata si adatta alle moderne carabine dotate di corpo in fibra sintetica. In Italia le ottiche Zeiss sono importate dalla Bignami Spa.