Orsa maggiore, Stella Polare, Capricia e Caroly: le navi scuola a vela della Marina Militare sosteranno dal 16 al 20 settembre presso la darsena Medicea nel porto di Portoferraio (isola d’Elba), penultima tappa della seconda fase della Campagna d’istruzione 2016. Un’occasione per salire a bordo e visitarle.
Il gruppo delle navi a vela si prefigge l’obiettivo primario di contribuire alla formazione dei futuri ufficiali della Marina Militare. Attualmente sono presenti a bordo gli allievi dei Corpi Tecnici del 2°anno dell’Accademia Navale di Livorno che insieme agli equipaggi fissi di bordo hanno partecipato a una serie di regate nelle acque antistanti Imperia.
Le quattro unità, oltre che addestramento degli allievi degli Istituti di formazione della Marina Militare, svolgono attività di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente marino, attività per la diffusione dell’educazione marinara volta al rispetto e alla valorizzazione del mare e partecipano alle regate di vele d’epoca dei Circuiti Aive (Associazione Italiana Vele d’Epoca) ed esteri.
Un’attività all’insegna della formazione e della trasmissione delle tradizioni della Marina Militare per i giovani allievi, nonché un’occasione per la cittadinanza di salire a bordo.
Nave Orsa Maggiore, la più grande di tutte con i suoi 28,3 mt e sede del comando del Gruppo Navi Scuola del capitano di fregata Marco Paolo Montella, è una costruzione italiana del 1994, realizzata presso i cantieri Tencara di Venezia.
Nave Stella Polare, anch’essa progettata e realizzata appositamente per la Marina Militare, è in servizio dal 1965, mentre Nave Caroly (1943) e Nave Capricia (1963) sono barche armatoriali donate alla Marina rispettivamente dalla famiglia Preve e dalla famiglia Agnelli.
La cittadinanza potrà visitare le navi scuola a vela da sabato 17 a lunedì 19 settembre, dalle 14 e 30 alle 19.
Fonte ansa.it e marina.difesa.it
Photo credits marina.difesa.it