L’MP5 è una pistola mitragliatrice, o mitragliatrice leggera, estremamente popolare tra i softgunner per la sua leggerezza, la sua maneggevolezza, la sua ottima raffica nelle repliche di qualità. Dell’MP5 esistono una gran quantità di varianti: ecco quelle presenti sul mercato e acquistabili presso negozi fisici oppure via web.
L’MP5 è una pistola mitragliatrice assai diffusa nel mondo del softair. Nelle tantissime repliche in commercio si presenta in una gran quantità di varianti che possono anche confondere chi non conosce bene quest’arma. Cosa cambia tra un MP5A2 e un MP5SD2, per esempio? Vediamo le varianti dell’MP5 per capire cosa vogliano dire tutte queste sigle.
L’MP5A2 è un modello di MP5 che presenta un calcio fisso, mentre l’MP5A3 indica calcio fisso. L’MP5SFA2 indica un modello con modalità single fire (la sigla SF rappresenta sempre questa particolarità), e così l’MP5SFA3 indica una variante singol fire con, inoltre, il calcio retraibile. L’MP5N è l’MP5 della US Navy mentre l’MP5K è l’MP5 corto (da Kurz, in lingua tedesca). L’MP5KN va da sé che indica una replica corta con caratteristiche del modello dell’US Navy. E ancora, degli MP5K ne esiste un ulteriore versione, la MP5K-PDW. La sigla PDW sta per Personal Defence Weapon e indica un modello di MP5K che ha inoltre il calcio ripiegabile sul fianco destro. Nelle sigle delle armi spesso entra inoltre la presenza del silenziatore integrato. Ed è cosi che MP5SD2 indica un MP5, per l’appunto, con caricatore integrato e MP5SD3, come forse si sarà intuito, una replica con caricatore integrato ma anche con calcio retraibile. L’MP5SD4 è invece la sigla propria della variante con selettore a 4 posizioni e la possibilità di raffica da 3 colpi. L’MP5 RAS indica invece un modello di MP5 con Ras posto in posizione frontale.
Naturalmente caratteristiche quali il peso, la precisione del tiro, la qualità della raffica, la potenza variano non solo da variante a variante ma anche da casa produttrice a casa produttrice, in relazione quindi alla qualità della replica softair. Nondimeno, conoscere le sigle delle varianti di MP5 presenti sul mercato può essere utile per tutti coloro che non sono pratici di MP5 o per tutti coloro che volessero una particolare variante dello stesso.
Photo Credits | mj/tr su Flickr