Riportiamo qui il modulo per la denuncia di detenzione e cessione di armi e munizioni della Polizia di Stato italiana, ricordando che tale denuncia deve essere inoltrata ogni qualvolta si viene in possesso di armi o munizioni per acquisto personale o eredità, si cedono armi e munizioni ad altre persone, cambia il luogo di detenzione delle stesse.
Chiunque entri in possesso di armi o munizioni deve obbligatoriamente presentare questo modulo per la denuncia di detenzione e di cessioni di armi e munizioni. I casi in cui questo modulo va presentato, come spiegato, sono quelli riguardanti l’entrata in possesso (anche via eredità), la cessione e la variazione del luogo di detenzione di armi e munizioni. Vediamo più nel dettaglio il caso delle armi: l’arma detenuta va denunciata subito alla questura, al commissariato o alla stazione dei carabinieri più vicina. Si ricorda che il modulo non vale per detenzione di un numero imprecisato di armi: ci sono limiti ben precisi. Massimo 3 armi comuni da sparo e massimo 6 armi sportive (mentre per i fucili da caccia il numero è illimitato). Ricordiamo inoltre che per portare le armi fuori dalla propria abitazione o dal luogo in cui vengono custodite occorre un’autorizzazione. Per detenere un numero di armi oltre i limiti sopra citati occorre ottenere una licenza di collezione armi dal questore.
Passando alle munizioni, anche in questo caso la detenzione implica l’immediata denuncia nel caso di proiettili per pistole o revolver, il cui limite massimo consentito è comunque di 200 pezzi, e nel caso di munizioni per fucili che non siano a pallini. Per tali munizioni la denuncia diventa obbligatoria solo se si detengono più di 1000 pezzi, e resta comunque il limite di detenzione massimo di 1500 esemplari.
Download Modulo per la denuncia di detenzione e cessione armi e munizioni
Altri moduli:
Modulo per l’autorizzazione all’acquisto di armi e munizioni
Modulo di licenza porto d’armi per difesa personale
Photo Credits | Polizia di Stato
sandro 17 Gennaio 2015 il 03:25
in un secondo momento mi sono reso conto che avendo cambiato abitazione e avendo trasferito l’arma nella nuova abitazione non ho comunicato all’autorità competente il trasferimento al nuovo indirizzo. il mio porto d’armi era scaduto! cosa posso fare? per poter rimediare? cosa rischio?