Microspie, tutte le tipologie con le relative caratteristiche

Microspie, vediamo oggi tutte le tipologie principali più diffuse oggi con le relative caratteristiche: dalle ormai usatissime microspie GSM alle microspie in radiofrequenza passando per gli innovativi device UMTS.

Microspie di differenti tipologie sono attualmente in commercio per i prezzi e gli utilizzi più svariati, ciascuna con le proprie caratteristiche, quindi più o meno adatta a un determinato scopo. Per iniziare parliamo della categoria generale delle microspie ambientali audio: prive, come la maggior parte dei device, di registrazione video, possono avere le forme più svariate ed essere occultate pressoché ovunque, sono caratterizzate da microfono antirumore e dalla possibilità di essere attivate a distanza (tramite cellulare secondo l’uso più comune§).

Le microspie in radiofrequenza hanno più in particolare come caratteristiche una portata che arriva fino a centinaia di metri e il fatto di funzionare senza fili. Altra tipologia è quella delle microspie audio e video, che si sovrappone ad altre categorie e sostanzialmente combina al device per la registrazione audio quello per la registrazione video (una microcamera).

Con le microspie GSM, potremmo dire, si entra nei dispositivi di nuova generazione: sfruttando la rete utilizzata comunemente dai cellulari sono in grado di registrare a distanza con una portata semplicemente enorme, sono non solo attivabili tramite cellulare ma anche in grado di essere modificate nelle loro principali impostazioni sempre a distanza. Le microspie UMTS, dal canto loro, si presentano come un’ulteriore innovazione delle GSM. La differenza sostanziale dalle precedenti è la tecnologia che viene sfruttata: si tratta della rete in uso comune per la connessione wi-fi di computer portatili e tablet tramite chiavetta Usb oppure box.

Tra le tipologie di microspie non si può assolutamente dimenticare, infine, la categoria delle microspie GPS, ovvero dotate di localizzatori e tracciatori di movimento, anche queste combinabili a tipologie precedenti.

Photo credits | Todd Huffmann su Flickr

Lascia un commento