Parliamo dell’M14 Wood Cyma per il softair, delle caratteristiche dell’air soft gun e del suo prezzo estremamente contenuto, che possono farne una buona scelta per softgunner agli inizi o con budget limitato.
L’M14 Wood della Cyma è un fucile softair con alimentazione elettrica e modalità di fuoco a colpo singolo oppure a raffica automatica. La lunghezza dell’M14 Wood, che come si sarà intuito è color legno, è pari a 112,5 cm, il peso è invece pari a circa 4 kg. Si tratta di un fucile elettrico calibro 6 mm standard, che generalmente viene venduto con batteria da 1200 mAh da 8,4 V, caricabatterie e un caricatore maggiorato super capiente che può ospitare 470 pallini.
Il fucile M14 Cyma ha una colorazione color legno non lucida, piuttosto ben fatta. L’aspetto è buono, naturalmente se si relaziona il tutto al prezzo dell’air soft gun, che con batteria inclusa può essere acquistata a un prezzo che si aggira attorno ai 150 euro. L’M14 presenta diverse parti in metallo: lo spegnifiamma, il grilletto, la sicura, il poggia spalla, l’outer barrel e altro ancora. Secondo i commenti di alcuni appassionati può verificarsi un caso di caricamento e sparo di doppio pallino.
Come per molte repliche di fascia non altissima è da valutare l’operazione di cambio del gommino del gruppo hop up: costo estremamente basso, non troppo difficile da compiere, e foriera di migliorie. L‘hop up non è facilissimo da tarare.
Nella confezione con cui l’M14 Wood della Cyma viene venduto è anche compresa una cinghia regolabile e i soliti pallini di cortesia. Il modello è più precisamente un M14 M66 versione III. Si tratta di un fucile dal costo contenuto, quindi i suoi limiti vanno rapportati al prezzo: può essere adatto ai neofiti, che magari vogliono anche fare pratica di smontaggio per migliorare le prestazioni del fucile con piccoli interventi mirati.
Photo credits | possan su Flickr