Lockheed Ah 56 Cheyenne: elicoplano troppo audace per i tempi

Mezzo davvero molto interessante da studiare per gli appassionati di storia delle armi, è il mezzo aereo militare Lockheed Ah 56 Cheyenne, anche se per varie ragioni si decise di farlo cadere in disuso, come vedremo. Ma per capire lo Cheyenne, dobbiamo fare un passo indietro. Con l’avvento dell’Ah 64 Apache, modello evolutosi a partire dal progetto che ha riguardato il predecessore Bell 207 Sioux Scout, seguito dal più conosciuto Bell Ah 1 Cobra, l’esercito degli Stati Uniti aveva portato a compimento quanto previsto dal programma Advanced Aerial Fire Support System (Aafss). Ma un altro veicolo militare diventato assai popolare e molto “imitato” dai modellini e giocattoli di tutto il mondo, è stato, in quel contesto, il Lockheed Ah 56 Cheyenne, dalla storia travagliata che andiamo ad analizzare.

Per definizione, più che di un elicottero, si tratta di un elicoplano. Quest’ultimo mezzo era troppo avanzato, davvero troppo complicato per i tempi, e non fu “capito”, come diciamo spesso nel caso delle opere d’arte o di genio che precorrono il tempo nel quale vengono realizzate. Da notare che le obiettive limitazioni tecniche date dal periodo e dal grado di avanzamento della tecnologia portarono a costi eccessivi, per cui il budget previsto fu superato di gran lunga, tanto da cancellare completamente dai programmi il Lockheed Ah 56 Cheyenne, mezzo dal gran talento ma dalle scarse possibilità pratiche e contingenti. Cancellazione che avvenne, a malincuore per progettisti e fabbricatori, nell’anno 1972.

All’interno del programma Aafss, fin dall’inizio il Cheyenne si fece dei nemici. Furono subito poste in evidenza le limitazioni che non consentivano alla tecnica del tempo di fare un corretto uso ed una adeguata manutenzione su questo complesso elicoplano in tempi brevi e senza spese eccessive. Dunque già nel 1965, come soluzione provvisoria, le forze armate degli Stati Uniti fecero mettere a punto il successivo Cobra, ovvero il Bell Ah 1 Cobra, precursore del ben noto Apache, impiegato con urgenza durante il conflitto in corso: la guerra del Vietnam.
(Immagine da: http://images.mitrasites.com/ah-56-cheyenne.html)

 

Lascia un commento