Il consorzio degli armaioli organizza due corsi preparatori per ottenere apposite licenza armi. I corsi sono aperti anche a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della legislazione delle armi. Si terranno da lunedì 6 a venerdì 10 giugno e da mercoledì 7 a venerdì 9 settembre 2016. In Italia per iniziare l’attività di fabbricazione di armi comuni da sparo (vendita ingrosso e dettaglio), riparazione, assemblaggio, vendita di armi comuni da sparo, vendita di materiali esplodenti della 1^, 4^ e 5^ categoria, fabbricazione armi da guerra, e quindi anche per aprire un’armeria è indispensabile ottenere infatti, apposite licenze rilasciate dalla Questura ove avrà sede l’attività.
Per il rilascio di dette licenze la Questura richiede: il superamento di un esame, da sostenere presso una qualsiasi Prefettura italiana e valevole su tutto il territorio nazionale, per l’accertamento della capacità tecnica per l’esercizio delle attività richieste; l’approvazione dei locali ove si svolgerà l’attività.
Una commissione nominata dalla Questura o Prefettura (a seconda che si tratti di armi comuni oppure materiali esplodenti o armi da guerra) del luogo (commissione tecnica provinciale ctp) ispezionerà i locali che dovranno rispondere ai requisiti previsti dalla normativa italiana. Le licenze, ottenute dopo questa prassi, dovranno essere periodicamente rinnovate.
Il Consorzio Armaioli Italiani organizza due corsi preparatori, a giugno ea settembre, per l’accertamento della capacità tecnica. La partecipazione al corso permette di ottenere un’adeguata preparazione normativa per accedere privatamente all’esame di abilitazione.Il costo è di 610 euro per i soci Conarmi e di 695 euro per i non soci.
Le iscrizioni sono ancora aperte; informazioni allo 030-831752 o scrivere a [email protected]. La sede del corso è presso Consorzio Armaioli italiani -Via Monte Guglielmo, 128/A 25063 Gardone V.T. Brescia
Argomenti dei due corsi sono: la legislazione delle armi comuni e delle armi da guerra; la tecnica delle armi lunghe e corte; i materiali esplodenti; il banco nazionale di prova; la sicurezza sul lavoro e antincendio.
Le lezioni saranno tenute da docenti altamente qualificati nei loro rispettivi settori di provenienza. È prevista altresì una lezione di due ore da parte del Banco Nazionale di Prova riguardante la tecnica delle munizioni.
Fonte conarmi.org
Photo credits Thinkstock