Durante le partite di Laser Tag, le Combat, ogni giocatore deve avere un minimo equipaggiamento che in genere è costituito da una replica di arma da fuoco capace di sparare raggi infrarossi e di una serie di sensori, riceventi i raggi infrarossi, che vanno per così dire “indossati”.
Le cosiddette armi laser, Laser Gun, in genere sono repliche di reali armi da fuoco, spesso ASG per il Softair, opportunamente modificate con dispositivi per sparare i raggi infrarossi. Le ASG per il Softair sono quelle che si prestano di più in quanto esistono in commercio innumerevoli modelli, in plastica e metallo, che riproducono fedelmente ogni tipo di arma da fuoco realmente esistente. Spesso infatti le ASG sono dotate delle stesse caratteristiche della armi vere che riproducono, cioè il peso, il rinculo allo sparo, la cadenza di tiro ecc.
Le armi per Laser Tag di ultima generazione sono equipaggiate con un sistema computerizzato, programmabile con qualsiasi pc, che permette nuove funzionalità ai giocatori nonché di memorizzare la disponibilità di munizioni, caricatori e punti vita del giocatore. In particolare con questo tipo di armi è possibile creare ruoli particolari nella squadra come ad esempio il Medico ed il Geniere o Armiere.
Per quanto concerne il Medico grazie ad alcune funzionalità speciali delle armi oltre a sparare può “guarire” i compagni dalle “ferite” tramite la distribuzione di dei “kit medici”, in questo modo il medico potrà ripristinare i punti vita dei compagni di squadra; allo stesso modo il Geniere o Armiere può ricaricare le armi dei compagni ripristinando le munizioni a loro disposizione per ogni arma.
Grazie a questi dispositivi di cui sono dotate le armi per il Laser Tag, nel corso delle combat è facile individuare i giocatori eliminati a differenza del Softair in cui spesso sta alla correttezza del giocatore colpito ad auto dichiararsi eliminato. Inoltre, una volta finita la simulazione, è possibile collegare ad un computer ogni arma e scaricarne le informazioni memorizzate durante la combat; si potrà quindi visionare le statistiche di gioco per ogni giocatore, in particolare: il totale dei proiettili sparati, il totale dei proiettili che hanno colpito i nemici, il totale dei nemici eliminati, i Kit medici ricevuti e la percentuale di precisione.
In genere le Combat di Laser Tag si svolgono all’aperto, possibilmente in zone boschive, pertanto i giocatori sono soggetti all’azione delle condizioni climatiche e possono facilmente incorrere in piccoli incidenti come graffi, slogature, abrasioni ecc. Proprio per questo motivo, ed anche per rendere il gioco più realistico, ogni giocatore si equipaggia con un abbigliamento adeguato.
L’equipaggiamento base per partecipare a combat di Laser Tag è solitamente identico a quello utilizzato per il Softair; i giocatori infatti indossano una tuta mimetica di tipo militare, anfibi militari o scarponi da trekking, un elmetto o un berretto nonché ginocchiere e gomitiere di protezione. All’equipaggiamento base, i giocatori più esperti aggiungono altri elementi che, oltre a dare un effetto più realistico al gioco, servono ad assicurare il giusto confort e maggiore protezione. Fanno parte di questo equipaggiamento aggiuntivo il jacket tattico multi tasche, uno zaino-borraccia tipo camelback per trasportare comodamente una scorta d’acqua e un apparecchio ricetrasmittente tipo walkie-talkie.
Vi sono poi altri elementi di equipaggiamento, che possiamo definire Advanced, i quali vengono utilizzati solo in determinate occasioni e da particolari giocatori; si possono infatti aggiungere all’equipaggiamento una torcia ed un visore notturno per le combat notturne o protratte fino a tarda ora; un’ottica di precisione montata sull’arma ed una mimetizzazione aggiuntiva tipo ghille in genere per i cecchini; un passamontagna; un poncho mimetico per ripararsi dalla pioggia ed infine dei fumogeni.