L’atteso concorso 2013 per allievi ufficiali in ruolo normale della Guardia di Finanza: scadenze, moduli da allegare, modalità di svolgimento del concorso, prove, tracce. Tutto quel che occorre per iscriversi e affrontare al meglio il nuovo concorso.
La Guardia di Finanza ha pubblicato lo scorso 3 gennaio il bando del concorso 2013 per 53 posti da allievi ufficiali in ruolo normale. La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è fissata per il 3 febbraio, quindi gli interessati che non hanno ancora inviato la propria domanda farebbero bene ad affrettarsi. La domanda può essere compilata online con una certa semplicità sul sito della Guardia di Finanza (sezione concorsi). Tutti gli interessati facciano attenzioni agli allegati con cui occorre corredare la propria richiesta. Oltre alla domanda in sé, scaricabile in formato pdf per la spedizione via posta tradizionale solo ed esclusivamente nel caso di un problema al sito internet della Guardia di Finanza, occorre infatti compilare l’atto d’assenso così come il certificato medico che comprovi il proprio stato di salute. Inoltre è fortemente consigliato esaminare con attenzione tutti i documenti accessori presentati dalla Guardia di Finanza, poiché contengono informazioni utili sullo svolgimento del concorso.
Ecco i principali requisiti per partecipare: non aver superato i 28 anni d’età per gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo (che non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento), non aver meno di 17 anni e non aver superato il 22mo anno di età per tutti gli altri cittadini italiani, che devono possedere diploma di istruzione secondaria di secondo grado (o lo devono conseguire nel 2012/2013) così come di tutti i diritti civili e politici.
Ma quali saranno le modalità di svolgimento del concorso 2013 per allievi ufficiali della Guardia di Finanza? Chiarissimo, al riguardo, il bando del concorso:
a) una prova preliminare (test logico-matematici e culturali);
b) una prova scritta di cultura generale;
c) accertamento dell’idoneità psico-fisica;
d) una prova di efficienza fisica;
e) un tirocinio, della durata di 18 giorni, durante il quale sono effettuati:
1) la visita medica di controllo;
2) l’accertamento dell’idoneità attitudinale;
f) tre prove orali;
g) una prova facoltativa di una lingua straniera;
h) una prova facoltativa di informatica;
i) una visita medica di incorporamento.
Ricordiamo che la scadenza per l’invio della domanda di partecipazione online è fissata per il prossimo 3 febbraio.
Photo Credits | Flanker su Wikipedia