Tra i fucili softair presentiamo oggi l’Aps R110B Guardian Tactical EBB, un fucile dall’estetica particolare, venduto già ben tarato sul joule, quasi full metal, assai solido nonostante il peso contenuto (2,5 kg).
Il fucile softair Aps R110B Guardian Tactical EBB viene venduto con istruzioni per lo smontaggio, un caricatore maggiorato da 300 colpi, una batteria crane da 8,4 v, lo scovolino per pulire la canna, il caricabatterie e un attacco per la cinghia rimovibile. Impugnare questa replica dell’Aps R110B Guardian Tactical EBB dà una buona sensazione di solidità, positiva a maggior ragione dato il peso piuttosto contenuto di 2,5 kg. Non si ode nessun gioco tra le parti, e le parti in plastica sono poche, solo calcio, grip e le tacche di mira (assai ben fatte, peraltro). Il fucile softair si presenta con calcio regolabile a 6 posizioni, il bolt catch è funzionante e le scritte in rilievo. Esteticamente il fucile appare ben fatto. Data la natura della replica l’aspetto dell’air soft gun resta particolare, ma qui si entra in merito al gusto personale: ad alcuni piacerà molto e ad altri meno.
Ma come si comporta l’Aps R110B Guardian Tactical EBB sul campo? Ci sono luci e ombre. I più che l’hanno testato parlano di una replica sempre entro il joule, tuttavia la taratura non è precisissima, sussiste quindi la possibilità di dover smontare il fucile per ottimizzare la potenza avvicinandola al joule. L’altro punto non molto positivo riguarda il gruppo hop up, che non si fissa in maniera perfetta e quindi richiede nuove regolazioni in seguito all’influsso delle vibrazioni che derivano dall’uso del fucile.
Di conseguenza questa replica Aps R110B Guardian Tactical EBB potrebbe risultare adatta a chi ha una certa esperienza di smontaggio e ottimizzazione delle air soft gun, che possono quindi migliorare i settaggi del fucile ottenendo prestazioni di qualità. Meno consigliato per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del soft air.
Photo Credits | Drabik Pany su Flickr