Franchi SPAS 15, vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche del fucile a canna liscia semiautomatico in dotazione speciale all’arma dei Carabinieri. Il Franchi SPAS-15 Mil è prodotto in Italia e utilizzato, oltre che nel nostro paese, anche in Francia e in Malesia.
Il Franchi SPAS-15 Mil è in dotazione speciale (quindi ristretta a determinati reparti e circostanze) all’Arma dei Carabinieri. Il fucile è a canna liscia e di tipo semiautomatico. Progettato dalla Franchi S.p.a., ha un peso (da scarico), pari a 3,9 kg, una lunghezza pari a 1000 mm con calcio esteso e pari a 750 mm con calcio ripiegato. La canna ha una lunghezza di 450 mm, il fucile è un calibro 12 gauge e ha una gittata utile pari a 40 metri.
Il Franchi Spas 15 è un fucile a presa di gas che può passare in breve tempo a diventare un fucile a pompa, con la semplice pressione di un bottone. È noto per essere ricaricabile in tempi decisamente ristretti e ha una canna corta e una calciatura in tecnopolimero. Il caricatore di questo fucile a canna liscia è da 6 colpi. A questo punto risulterà alquanto chiaro perché non stiamo parlando di un’arma in dotazione standard per tutto il personale dell’Arma dei Carabinieri ma di un’arma speciale da utilizzare in circostanze particolari.
È di grande interesse sottolineare come la modalità a pompa sia particolarmente utile alle forze dell’ordine poiché i colpi che in questo assetto possono essere sparati non hanno potenza sufficiente e servono sostanzialmente a non uccidere. Il fucile a canna liscia semiautomatico oltre che dai Carabinieri è utilizzato anche dalla Guardia di Finanza e, come accennato, anche in Francia e in Malesia. Il Franchi SPAS 15 è un’arma omologata NATO.
Di questo fucile fabbricato dalla Franchi S.p.a. esiste inoltre un altro modello, anch’esso alquanto conosciuto, lo SPAS 12.
Photo credits | Esercito Italiano su Wikipedia it