Una delle armi replica in versione softair più apprezzate e ricercate dai softgunners di tutto il mondo è quella del fucile d’assalto bullpup francese FAMAS nelle due versioni F1 e G2.
Come la versione reale questa replica si distingue sul campo di battaglia per la grande versatilità e soprattutto per l’affidabilità data dai materiali con cui viene realizzata nonché dalla meccanica quasi interamente metallica che ne aumentano la resistenza anche in caso di urti accidentali.
Infatti sia il Gearbox che gli ingranaggi sono in metallo più o meno rifinito a seconda della marca; per il modello prodotto dalla Golden Bow, ormai introvabile, il gear è in acciaio stampato e così pure gli ingranaggi. Il corpo dell’ASG è in plastica ben rifinita in genere in tutte i modelli delle varie case produttrici ed è ben assemblata senza scricchiolii. Quasi tutti i modelli ASG del fucile FAMAS hanno una potenza di tiro che va dai 0,80 a 1,10 joule con velocità del pallino al vivo di volata di circa 105 m/s e gittata utile circa cinquanta metri. L’ASG è dotata di un selettore di tiro che permette di scegliere tra il tiro a colpo singolo o il tiro a raffica.
Nella confezione del FAMAS ASG si trova in genere un caricatore standard da sessanta pallini ma è facile reperire in commercio caricatori maggiorati da trecento pallini. Alcune versioni del FAMAS ASG come quella della Marui sono dotate di sistema Hop-Up regolabile in modo da avere un imbracciata a misura del tiratore. Per quanto concerne la batteria, tutte le versioni del FAMAS ASG vengono vendute con una batteria da 8,4 V ma possono equipaggiare una batteria Large da 9,6 V. La replica softair del FAMAS ha un peso di circa 2800 grammi ed è dotata di bipede metallico integrato come nella versione reale.
Tra i difetti di questa ASG troviamo sicuramente la difficoltà nel reperire pezzi di ricambio visto che non viene quasi più prodotto, il gearbox è un po’ vecchiotto come concezione, prima generazione, e in effetti è un po’ difficile da personalizzare a differenza delle altre ASG dello stesso segmento.
Il FAMAS ASG è divenuto raro da trovare in commercio in quanto alcune case produttrici ne hanno chiuso la produzione, ma si trovano ancora ottimi modelli del fucile francese come ad esempio quelle prodotte dalla Cybergun e dalla Marui. Ogni altra informazione per apportare modifiche al FAMAS ASG o per valutare le opinioni di softgunners che ne posseggono uno o che lo hanno utilizzato si possono trovare nel forum di Softairmania.