L’Esercito Italiano ha indetto un concorso straordinario per psicologi da inserire nel Corpo Sanitario. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 21 gennaio 2013. Il concorso è aperto anche ai civili e richiede il possesso della laurea specialistica in psicologia e l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
Il 21 gennaio 2013 è l’ultimo giorno utile per inviare la domanda online e candidarsi a uno dei posti messi in palio dall’Esercito Italiano per psicologi da inserire nel Corpo Sanitario come sottotenenti in servizio permanente entro un ruolo speciale. Il concorso, aperto anche ai civili, si restringe ai cittadini italiani (e alle cittadine italiane) che non abbiano superato il giorno del compimento dei 32 anni di età, che siano in possesso dell’idoneità psico-fisico-attitudinale e di una laurea specialistica in psicologia. Necessaria è inoltre l’abilitazione all’esercizio della professione. La domanda per partecipare al concorso va compilata e inviata tramite web (solo ed esclusivamente tramite web) dal sito del Ministero della difesa. I posti in palio sono nove, e il concorso prevede diverse prove e accertamenti.
Più nello specifico il concorso straordinario per psicologi nel Corpo Sanitario prevede una prova scritta vertente su cultura generale (qui le tracce della prova degli anni precedenti), una seconda prova scritta focalizzata invece sulla cultura tecnica e professionale del candidato, l’ovvia valutazione dei titoli presentati da ogni psicologo abilitato, delle prove di efficienza fisica, degli accertamenti tanto di tipo sanitario quanto di tipo attitudinale e poi, infine, una prova orale. Come per altri concorsi dell’esercito è prevista inoltre una prova orale facoltativa di lingua straniera. Uno dei nove posti messi in palio dal concorso straordinario per psicologi sarà riservato al coniuge o ai figli superstiti del personale dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica o della Polizia deceduto in servizio e a causa del servizio.
Photo Credits | Vittodav su Wikipedia