Equipaggiamento esercito, tra i dispositivi in dotazione individuale ai membri della forza armata troviamo anche l‘ottica di puntamento Aimpoint Comp M2 a red dot, ovvero a punto rosso, che si aggiunge alla categoria degli Altri apparati che comprende anche i visori notturni binoculari e monoculari AN PVS.
Tra gli altri apparati che fanno parte dell’equipaggiamento individuale dei membri dell’Esercito Italiano (differente dall’equipaggiamento di reparto) troviamo l’ottica di puntamento Aimpoint Comp M2 red dot, a punto rosso. Si tratta di un’ottica che naturalmente può essere montata sulla slitta di una grande quantità di armi, e che, come si legge nella descrizione dell’esercito è
impiegabile in tutte le situazioni operative ed in particolare nel combattimento nei centri abitati, nel combattimento notturno e nella difesa del territorio.
Il dispositivo ottico di puntamento Aimpoint Comp M2 a red dot rende più agevoli le operazioni di acquisizione del bersaglio, nonché la possibilità di seguirlo con varie condizioni di luce, permette il tiro mirato con entrambi gli occhi e di impiegare l’arma su cui viene montato su distanze di 200 metri senza errori di parallasse.
L’ottica è prodotta dall’azienda svedese Aimpoint Ab, presenta una sommergibilità fino a 25 metri ed è alimentata con una batteria al litio. L’ottica di puntamento a red dot Aimpoint Comp M2 ha un peso di 200 grammi, una lunghezza da 130 mm e un diametro della lente pari a 55 mm. La temperatura di operatività per il dispositivo varia dai meno 45 ai +70 gradi centigradi. Ricordiamo che degli altri apparati facenti parte della dotazione individuale dell’esercito italiano troviamo tre tipologie di visori notturni, uno monoculare e due binoculari con caratteristiche differenti tra loro. La dotazione standard invece prevede elmetto in kevlar, giubbotto antiproiettile tipo AP/98, indumento protettivo permeabile NBC, corredo complementare NBC con configurazione ’95, e maschera anti NBC di tipologia M90.
Photo Credits | br1 dotcom su Flickr