I cronografi per il softair sono senz’altro tra gli accessori più diffusi tra i softgunner di una certa esperienza, data l’importanza che questi strumenti rivestono per un calcolo preciso delle prestazioni delle proprie armi e pallini per il softair, semplicemente essenziali quando si effettuano delle modifiche alle armi per tararne bene la potenza. Un ottimo cronografo per il softair, dotato di diverse funzioni e a prezzo non eccessivo è l’Xcortech X3200.
Con 70 euro circa è possibile acquistare un cronografo per il softair di precisione molto buona e dalle ottime funzioni accessorie (oltre alla misurazione in sé per sé della velocità del pallino e della potenza dell’arma). Si tratta dell’Xcortech X3200, una scelta sempre più comune tra i softgunner che vogliono acquistare un buon strumento di misurazione senza spendere troppo. Le dimensioni del cronografo, provvisto di display LCD retroilluminato, sono contenute. L’accessorio si presenta ben studiato, con pulsanti “freccia” per navigare in maniera comoda e intuitiva tra i menu che compaiono sul display. Si può quindi decidere di effettuare tanto una classica misurazione della velocità del pallino (in metri al secondo oppure in piedi al secondo), fondamentale per determinare la potenza di un air soft gun e capire quindi se questa sia a norma (ovvero entro il joule). Si può ovviamente anche calcolare il rateo di fuoco, la raffica, in colpi al secondo o al minuto.
Il cronografo Xcortech X3200 presenta poi la possibilità di ottenere ulteriori, interessanti informazioni come la potenza in joule in base al diametro e al peso del pallino, la sua potenza d’impatto calcolata in joule/cm2 e altro ancora. Tra le funzioni più interessanti del cronografo troviamo poi la possibilità di memorizzare alcuni settaggi in modo da poter procedere a misurazioni ottimali in tempi rapidi e senza incorrere in possibili sviste o errori di impostazione. In conclusione, un cronografo decisamente consigliato.
Photo Credits | Emperion store