Per tutti coloro che volessero presentare la domanda online per il concorso per Ufficiali della Marina 2013 che scadrà il prossimo 12 maggio ecco alcune indicazioni utili su come compilare e inviare la domanda di partecipazione.
La domanda online per partecipare al concorso per Ufficiali della Marina 2013 va necessariamente compilata su internet, tramite il sito del Ministero della Difesa, portale concorsi online, di cui riportiamo il link in fondo all’articolo. Ricordando a tutti che l’ultimo giorno utile per l’invio della domanda è fissato per il prossimo 12 maggio, andiamo a vedere la procedura da seguire.
Il primo passo per inviare la domanda è quello di iscriversi al portale del Ministero della difesa: non serve niente di particolare, un indirizzo di email valido e un numero di cellulare. Una volta effettuata la richiesta di iscrizione si riceverà, come accade per quasi qualunque sito, una email cui si aggiunge anche un codice pin via sms. A questo punto si è già pronti per entrare nel sito e procedere alla compilazione della domanda.
Dato che si tratta di un documento da completare con attenzione, ricordiamo che è possibile salvare in bozze quanto fatto (si veda il pulsante “Salva Bozza”). Quando si sarà certi di aver compilato tutto si potrà premere il pulsante per inviare la domanda: dovrebbe comparire un messaggio che conferma che l’operazione è andata come previsto. Consigliamo quindi, giunti a questo, di aprire il menu relativo alla propria “Area Privata“. Da qui si potranno anche controllare le notifiche personali, verificando che ne sia giunta una relativa all’iscrizione al concorso.
Quando si sarà ricevuta anche questa, la procedura può dirsi completata, fermo restando che tutti i candidati dovrebbero studiare attentamente i moduli e gli allegati relativi al concorso e, a seconda del ruolo per cui ci si candida, scaricarli e compilarli. Ricordiamo che chiunque riscontri problemi nella visualizzazione di file PDF può ovviare installando il software gratuito Adobe Reader.
Domanda online per il concorso per Ufficiali della Marina 2013
Photo Credits | Vito Manzari su Flickr