Concorso Guardia di Finanza per sottotenenti, come prepararsi alla prova d’esame

ITALY-TAX-ILLUSTRATION-GUARDIA DI FINANZIA-OPERATION ROOMConcorso della Guardia di Finanza per sottotenenti: ecco come prepararsi alla prova d’esame con il materiale ufficiale messo a disposizione dal Corpo per tutti i candidati che vogliono tentare di guadagnarsi uno dei posti in palio  come sottotenenti in servizio permanente effettivo nel ruolo speciale.

Il concorso della Guardia di Finanza per sottotenenti in servizio permanente effettivo nel ruolo speciale del 2013 scade il prossimo 20 giugno. I candidati che entro tale data invieranno la domanda di partecipazione on line al concorso, potranno prendere parte alle prove per l’assegnazione dei posti in palio. Tra queste prove abbiamo anche quella scritta d’esame, per la quale è opportuno prepararsi al meglio.

Per prepararsi come si deve alla prova scritta è fondamentale sfruttare il materiale testologico messo a disposizione dalla Guardia di Finanza stessa: la banca dati in questione contiene un ampissimo numero di domande, e non solo queste sono in linea con quanto ci si troverà davanti all’esame: le domande del test ufficiale saranno estratte casualmente tra le tante presenti proprio in questa banca dati.

Tutti i documenti riportati nella banca dati sono in formato word o pdf, a scelta. Alle domande di cultura generale (davvero tante), si accompagnano, sempre in entrambi i formati, quelle relative ai quesiti logico matematici. Come avrà modo di notare chi sceglierà di sfruttare il materiale in questione, le domande sono organizzate attorno a delle brevi porzioni di testo cui fanno seguito alcune domande che, oltre a fare riferimento al testo in questione, si ricollegano alle conoscenze di cultura generale del candidato.

I quesiti logico matematici, invece, si presentano con domande a risposta multipla dalla “a” alla “d”, e chiamano in causa per l’appunto le conoscenze matematiche del soggetto ma anche la sua capacità logico ragionativa, entro i classici quesiti “Completa la serie numerica”, e simili.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento