Il concorso per allievi agenti di Polizia del 2013, che mette in palio ben 964 posti, prevede una prova scritta d’esame che ovviamente concorrerà a definire la graduatoria finale. Data la sua importanza, ecco alcune informazioni utili per i candidati.
La prova scritta d’esame per il concorso 2013 della Polizia di stato italiana che mette in palio 964 posti come allievi agenti si terrà presso la sede ed entro il giorno e l’ora che saranno comunicati sulla Gazzetta Ufficiale del 21 maggio 2013. Per potervi prendere parte occorrerà recarsi muniti di un documento di identità e della ricevuta di presentazione della domanda per il concorso.
Tutti gli assenti nel giorno della prova saranno automaticamente esclusi dal concorso. La prova scritta consisterà in un questionario con le classiche risposte a scelta multipla e gli argomenti su cui verteranno le domande sono di cultura generale, come specificato dal bando domande
sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola media dell’obbligo, nonché sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Quindi in sostanza si avranno domande di cultura generale, di inglese o francese, di tecnologie e conoscenze informatiche. La preparazione dei candidati può quindi cominciare fin da subito, tuttavia è di grande importanza ricordare che il prossimo 30 aprile saranno pubblicati sul sito Poliziadistato.it i 5000 mila quesiti tra i quali saranno estratti quelli presenti nel questionario il giorno della prova scritta d’esame.
Risulta quindi di notevole aiuto, dal 30 aprile in poi, lo studio diretto del database di domande tra le quali sono presenti quelle ufficiali del concorso. Si badi bene che la prova d’esame si intenderà superata solo se il candidato avrà ottenuto un punteggio di voto non inferiore a 6 su 10.
I tantissimi italiani che vogliono partecipare al concorso non prendano quindi sotto gamba la prova scritta, dato che in gioco vi è la possibilità stessa di accedere alle fasi finali dello stesso.
Photo credits | Getty Images