Il nuovo concorso 2013 per ufficiali della Marina Militare italiana in servizio permanente, che scadrà il prossimo 13 maggio, mette in palio posti differenti per differenti specialità, per medici e farmacisti come per sottotenenti di vascello e per guardiamarina. Riportiamo qui tutti i programmi delle prove d’esame per tutti i ruoli messi in palio dal concorso.
Il concorso da poco indetto dal Ministero della difesa italiano e volto a nominare ufficiali in servizio permanente della Marina Militare, è articolo in maniera differente a seconda dei ruoli messi in palio. Tuttavia non c’è da temere confusioni poiché il Ministero della difesa ha stilato diversi documenti, ognuno dedicato al ruolo e alla specialità messa in palio, in cui si chiariscono gli specifici programmi per le prove d’esame.
Il concorso per ufficiali della Marina prevede diversi moduli e allegati da stampare e da compilare e mette in palio posti per 3 sottotenenti di vascello del genio navale, per 2 sottotenenti di vascello del corpo sanitario marittimo e per 3 guardiamarina del corpo delle capitanerie di porto. Tutti i candidati, dato che i ruoli sono diversi e le procedure differenti, sono invitati a leggere con grande attenzione il bando ufficiale del concorso. Ricordiamo inoltre che per iscriversi occorre compilare e inviare necessariamente online l’apposita domanda attraverso il sito del Ministero della difesa. Ecco quindi tutti i programmi ufficiali delle prove d’esame da tenere a riferimento:
Concorso per ufficiali della Marina, il programma delle prove d’esame – specialità medici
Concorso per ufficiali della Marina, il programma delle prove d’esame – specialità farmacisti
Concorso per ufficiali della Marina, il programma delle prove d’esame per sottotenenti di vascello
Concorso per ufficiali della Marina, il programma delle prove d’esame per guardiamarina
Concorso per ufficiali della Marina, il programma delle prove d’esame – specialità aerospaziale
Concorso per ufficiali della Marina, il programma delle prove d’esame – specialità infrastrutturale
Photo credits | Ministero della difesa italiano