Nuovo concorso della Marina Militare italiana per Ufficiali in servizio permanente nella forza armata: nuovi posti sono stati messi in palio per la nomina di sottotenenti di vascello del genio navale, di sottotenenti di vascello del corpo sanitario marittimo e di guardiamarina del corpo delle capitanerie di porto.
La Marina Militare italiana indice un nuovo concorso per ufficiali che non mancherà di interessare un gran numero di italiani. Anzitutto chiariamo che la data di scadenza per l’iscrizione al concorso è fissata per il prossimo 13 maggio.
Il concorso prevede la nomina, come accennato di 3 sottotenenti di vascello del genio navale, ripartiti come segue: 2 per la specialità infrastrutturale, 1 per la specialità aerospaziale. Oltre a questi abbiamo anche in palio altri 2 posti come sottotenenti di vascello del corpo sanitario marittimo, suddivisi in 1 posto per la specialità medico e 1 posto per la specialità farmacista. Tre ulteriori posti sono messi in concorso per la nomina di guardiamarina del corpo delle capitanerie di porto.
La domanda di partecipazione al concorso, quale che sia il ruolo specifico per il quale ci si intende candidare, è pubblicata sul portale del Ministero della difesa italiano e va compilata necessariamente online, e inviata per via telematica.
I requisiti per la partecipazione sono differenti (come è facile intuire) a seconda dei ruoli specifici messi in palio. Invitiamo quindi tutti gli interessati a studiare molto attentamente il bando di concorso. Chiariamo tuttavia che il concorso è dedicato ad ambi i sessi che non abbiano compiuto il 40mo anno di età, se ufficiali dell’esercito, dell’aeronautica o della marina con almeno un anno di servizio, che non abbiano compiuto 34 anni, se ufficiali dei carabinieri con almeno un anno di servizio, e che non abbiano superato i 32 anni di età nel caso i candidati non rientrino nelle categorie sovramenzionate.
Photo credits | Ministero della difesa italiano