Il concorso 2013 per l’ammissione ai licei annessi alle Scuole Militari dell’Esercito italiano, della Marina militare e dell’Aeronautica militare è stato da poco bandito dal Ministero della Difesa. In palio 268 posti variamente ripartiti per le Scuole Militari di Napoli, Milano Livorno e Firenze.
Il concorso 2013 per entrare nei licei annessi alle scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica è stato da poco bandito. Come detto i posti in palio sono 268, ripartiti come segue: 160 posti per la scuola Nunziatella di Napoli e la scuola Teuliè di Milano, due istituti collegati all’Esercito Italiano. I posti disponibili sono, più nello specifico, 32 per il liceo classico della Nunziatella, 48 per il liceo scientifico della Nunziatella, 22 per il liceo scientifico della Teuliè e 57 per il liceo scientifico della Teuliè.
Il nuovo concorso mette inoltre in palio 68 posti per la scuola navale militare Francesco Morosini, di cui 50 sono destinati al liceo scientifico e 18 sono destinati al liceo classico. Altri 36 posti sono attualmente banditi per l’accesso alla scuola militare dell’Aeronautica Giulio Dohuet, a Firenze. Di questi, secondo quanto pubblicato sul Ministero della Difesa, 20 sono per il liceo classico e 20 per il liceo scientifico: si tratta probabilmente di un refuso che verrà corretto nei prossimi giorni.
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che al 31 dicembre 2013 hanno compiuto 15 anni e non sono giunti al giorno del compimento del 17° anno d’età, e che entro l’anno scolastico 2012-2013 sono in grado di garantire l’ammissione ai rispettivi licei.
Il concorso vedrà una prova preliminare aver luogo il 29 e 30 maggio per i candidati alle scuole dell’esercito, il 22 e 23 maggio per i candidati a scuole militari della Marina, il 27 e 28 maggio per candidati a scuole militari dell’Aeronautica. Dato che gli allegati e i moduli connessi al concorso sono a dir poco numerosi, consigliamo come naturale a tutti gli interessati di studiare attentamente il bando di concorso ufficiale.
Photo Credits | Army Europe Image su Flickr