Il concorso 2013 per l’Accademia Navale, l’Accademia Militare dell’Esercito e l’Accademia Militare dell’Aeronautica è ormai alle porte. Per tutti coloro che vogliono partecipare al concorso per l’Accademia Navale ecco consigli e materiale utili per prepararsi.
Come prepararsi al concorso 2013 per l’Accademia Navale? Uno dei modi migliori per affrontare la prima prova scritta di selezione culturale è senz’altro quello di utilizzare il simulatore di test online messo a disposizione dalla stessa Marina Militare italiana sul proprio sito web ufficiale. Il test di training on line si basa su una banca dati di 3700 quesiti totali appartenenti a svariate materie, di questi quesiti il simulatore online ne sceglie caso 120 per ogni prova, secondo le percentuali di equilibrio tra le varie materie che si presenteranno poi effettivamente il giorno della prima prova scritta di selezione culturale.
Le materie della prima prova per il concorso 2013 per l’accesso all’Accademia Navale di Livorno comprese nel test online della Marina Militare sono: lingua italiana, matematica, storia, educazione civica, fisica, lingua inglese. Ricordiamo che la prova scritta di selezione culturale è la prima fase del concorso, a cui seguono, per chi supera la prima prova, le visite mediche e gli accertamenti psicofisici, nonché le prove di efficienza fisica, gli accertamenti attitudinali, l’esame orale di matematica e l’esame orale (questo facoltativo) di lingue straniere.
Conoscere bene le prove da affrontare è fondamentale per prepararsi bene al concorso. Per quanto riguarda le prove fisiche queste si concentreranno sul nuoto, su una distanza di 50 metri, sul salto in alto, sui piegamenti da effettuare sulle braccia e sulla corsa piana sulla distanza dei mille metri: per l’idoneità è necessario superare almeno la prova di nuoto e altre 2 delle 3 prove restanti. Ricordiamo infine, per tutti coloro che vogliono partecipare, che l’ultimo giorno utile per iscriversi al concorso è il 28 febbraio 2013.
Photo Credits | Vito Manzari su Flickr