Il concorso 2013 per l’ammissione all’accademia Militare, Navale, Aeronautica di allievi ufficiali è stato bandito. Il termine ultimo per l’iscrizione a tutti i concorsi in questione è fissato per il 28 febbraio 2013.
Il concorso 2013 per l’ammissione all’accademia Militare, Navale, Aeronautica di allievi ufficiali in vista della formazione di ufficiali dell’Esercito così come della Marina, dell’Aeronautica e dei Carabinieri, è stato indetto alcuni giorni fa dal Ministero della Difesa. Il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione e provvedere alla compilazione di tutti i moduli necessari (che non sono pochi) è fissato per il 20 febbraio 2013.
Vi sono 100 posti in palio per l’ammissione all’accademia militare dell’Esercito (concorso pubblico), altri 23 posti in palio per l’accademia dell’Esercito con la formula del concorso interno, 98 posti per l’ammissione all’accademia navale, 74 posti per allievi al primo anno dell’accademia aeronautica e infine 30 posti nell’accademia militare per la formazione degli ufficiali dell’arma dei Carabinieri. La domanda di partecipazione (quale che sia l’accademia in cui si punta a essere accettati) va compilata solo ed esclusivamente online. I moduli e gli allegati cartacei da compilare sono numerosi e conoscono delle variazioni a seconda dell’accademia presso cui si vuole tentare l’accesso.
I moduli da compilare come accennato sono molti e vanno dall’atto d’assenso per arruolamento volontario di un minore al certificato di stato di buona salute passando dalla dichiarazione di consenso per le indagini radiologiche all’attestazione del mantenimento dei requisiti di idoneità al servizio. L’elenco completo dei moduli può essere consultato nel dettaglio tramite il bando del concorso 2013, operazione largamente consigliata dato anche il variare dei moduli in base all’accademia militare per la quale si tenta il concorso.
I concorsi prevedono prove di efficienza fisica, accertamenti psicofisici e attitudinali, prove orali su materie specifiche a seconda del concorso, prove orali, prove orali facoltative di lingua straniera, prove scritte di preselezione, di composizione italiana, nonché anche (non in tutti i casi) tirocini di 1 mese. Tutte le specifiche del concorso sono chiarite nel bando 2013 per l’accesso alle accademie militari.
Photo Credis | Army Europe Images su Flickr