Concorsi polizia 2013, lanciato il bando con 964 posti in palio per allievi agenti. Il concorso è appena stato indetto e vi sarà tempo per iscriversi fino al prossimo 26 aprile 2013: potranno partecipare tutti i volontari in ferma prefissata di un anno, di quattro anni o in rafferma annuale.
La Polizia di stato italiana ha da poco bandito un concorso pubblico per titoli ed esami che interesserà migliaia e migliaia di italiani: in palio, come detto, ben 946 posti per allievi agenti. Dato che il concorso è stato bandito il 26 marzo le domande di partecipazione potranno essere inviate, con procedura da svolgere online, dal 27 marzo alle ore 23,59 del prossimo 26 aprile.
Nel caso le domande pervenute saranno superiore al quintuplo dei posti in concorso gli stessi saranno aumentati. I requisiti per la partecipazione sono la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici, un titolo di diploma di scuola secondaria di primo grado, l’idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia, le qualità morali e di condotta richieste per il servizio e il non aver ancora compiuto trent’anni di età. La domanda di partecipazione va inviata tassativamente online: unica eccezione l’eventualità di un malfunzionamento del sistema negli ultimi tre giorni utili alla candidatura, in tal caso si potrà inviare la stessa in forma di raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno (se davvero ciò dovesse verificarsi, il modello della domanda può essere scaricato assieme al bando ufficiale del concorso).
Il concorso della Polizia di stato italiana del 2013 per allievi agenti prevede lo svolgimento di una prova scritta d’esame, di diverse prove di efficienza fisica, nonché di accertamenti attitudinali e psico fisici. A ciò si aggiungerà la valutazione dei titoli di servizio. Solo i candidati che alla prova scritta riusciranno a classificarsi tra i primi 1700 potranno avere accesso alle prove d’efficienza fisica e quindi sperare in un esito positivo del concorso.
Photo credits | Getty Images