Concorsi Marina 2013, bandito il concorso che mette in palio 37 posti per ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale della Marina Militare e del Corpo delle capitanerie di porto, variamente distribuiti. La scadenza per le iscrizioni è fissata al prossimo 22 aprile.
La Marina militare italiana bandisce un concorso per 37 posti da ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale, posti distribuiti come segue: 20 per il corpo di stato maggiore, 7 per il corpo del genio navale, 4 per il corpo di commissariato militare marittimo e 6 per il corpo delle capitanerie di porto. Il concorso è stato bandito da pochissimo e per l’invio delle domande di partecipazione online c’è tempo fino al 22 aprile 2013.
Al concorso possono partecipare gli Ufficiali di Complemento della Marina Militare in congedo che hanno completato senza demerito la ferma biennale, gli Ufficiali in Ferma Prefissata che abbiano completato almeno un anno di servizio nella posizione, gli ufficiali inferiori di complemento delle forze di completamento richiamati per esigenze correlate con le missioni internazionali, i sottufficiali del ruolo Marescialli della Marina, i sottufficiali del ruolo Sergenti della Marina, gli iscritti all’Accademia Navale che abbiano completato il secondo o terzo anno del ciclo formativo e gli idonei non vincitori di passati concorsi come sottotenenti di vascello.
Come si sarà notato i requisiti per il concorso 2013 per gli ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale variano a seconda della posizione e del ruolo da ricoprire e sono piuttosto dettagliati e complessi. Per questo non possiamo che consigliare caldamente la lettura del bando di concorso completo. Oltre ai requisiti indicati sopra sono infatti da considerare altri fattori quali la cittadinanza italiana, l’età richiesta (che varia a seconda delle categorie), possibili sanzioni di vario genere.
I candidati al concorso dovranno sostenere due prove scritte, una di cultura generale e una di cultura tecnico professionale.
Photo credits | Getty Images