Tra i concorsi 2013 per la Marina Militare italiana presentiamo oggi quello appena bandito che mette in palio 118 posti per sottoffuciali, e che scadrà il prossimo 10 giugno. I posti in palio si suddividono tra quelli destinati ai sergenti del CEMM e quelli destinati ai sergenti del Corpo delle capitanerie di porto.
Un nuovo, interessante concorso è stato da poco lanciato dal Ministero della Difesa italiano e riguarda i sottufficiali della Marina Militare. Come anticipato sono in palio 118 posti, ripartiti come segue: 68 nel ruolo dei Sergenti del Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), 50 nel ruolo dei Sergenti del Corpo delle capitanerie di Porto.
La domanda di partecipazione al concorso va compilata esclusivamente online sul sito del Ministero della difesa nella sezione Concorsi On Line (previa registrazione al portale). Ricordiamo, come abbiamo fatto altre volte, che in tanti hanno riscontrato problemi nell’operazione usando Google Chrome, che quindi è altamente sconsigliato per la compilazione della domanda.
Tra i requisiti per partecipare al concorso della Marina troviamo l’essere graduati in s.p. della Marina, il far parte delle categorie che abbiamo citato sopra, il non essere mai stati condannati per delitti non colposi o essere imputati in procedimenti non colposi, nonché essere stati sottoposti a misure di prevenzione o aver subito sanzioni disciplinari. Altro punto importante è quello di aver ottenuto
in sede di redazione della documentazione caratteristica relativa all’ultimo biennio o al periodo di servizio prestate se inferiore ai due anni nel ruolo del servizio permanente una qualifica non inferiore a “nella media” o giudizio equivalente.
Il concorso in questione sarà per titoli ed esami, e lo svolgimento dello stesso prevede in principio una prova scritta di cultura sia generale che più specificamente militare, in seguito la valutazione dei vari titoli di merito posseduti dai candidati.
La prova di cultura generale si baserà su 100 quesiti a risposta multipla, dei quali 50 dedicati alla cultura generale e 50 a quella militare.
Photo Credits | Vito Manzari su Flickr