Parlando di bilanciamento delle frecce non si può che parlare del FOC (Front of Centre). Ma cos’è il Foc? Il FOC è la cifra che indica il centro di gravità di una freccia, ovvero la distanza del centro di gravità davanti al centro geometrico dell’asta. Si tratta di una percentuale, e questa percentuale può essere calcolata in modo piuttosto semplice. Vediamo come.
Per calcolare il FOC, il Front of Centre di una freccia, si può procedere a un semplice calcolo. Il FOC, espresso in percentuale, è pari a 100 x (A/L:2) il tutto diviso L, dove L è la lunghezza della freccia e L:2 è metà della lunghezza della freccia. Ma cos’è A? A è un’altra lunghezza che va dalla cocca (per la precisione la parte interna della cocca) al Front of center balance position delle freccia. Si faccia attenzione poiché il calcolo va fatto calcolando L, la lunghezza delle freccia, dalla parte interna della cocca alla fine dell’asta, punta esclusa.
Il FOC in sostanza esprime la percentuale del peso delle freccia che va a trovarsi nella metà anteriore delle stessa. Capire se il FOC di una freccia è buono oppure no è relativamente semplice: il FOC migliore è quello più alto possibile. In particolare questa affermazione è vera se si considera il raggruppamento di frecce sul bersaglio. Il FOC è una caratteristica di grandissima importanza in una freccia perché è collegato alla resistenza aerodinamica della freccia. Ma si è detto che il FOC migliore, specialmente per il raggruppamento delle frecce è il più alto possibile, gioverà quindi chiarire qual’è questo valore. Bisogna infatti calcolare che il limite del FOC, come scrive Joe Tapley in un suo noto articolo
è determinato dal rapporto fra la rigidità dell’asta ed il suo peso. Maggiore è questo rapporto, più grande il FOC che si potrà avere.
Ed ecco come Tapley spiega meglio la questione:
Per una stessa asta, aumentando il peso della punta si aumenta il FOC, ma la freccia diventa più pesante, e quindi più lenta: a un certo punto gli svantaggi dati dalla bassa velocità comincerà a superare i vantaggi offerti dal FOC più grande.
Il FOC è quindi uno dei più importanti fattori che determinano la “bontà” di una freccia.
Photo Credits | digitalemu su Stock.xchng