Operativamente, gli elicotteri statunitensi Huges Ah 64 Apache, di cui abbiamo già parlato, hanno iniziato la loro carriera in occasione dell’invasione di Panama del 1989, loro prima missione. Sono poi stati impiegati nella Guerra del Golfo del 1991, in quella dell’Afghanistan a partire dal 2001, nella guerra in Iraq del 2003 ed in quella del Kosovo esplosa nel 1999. A partire da quegli anni gli elicotteri Apaches hanno guadagnato sempre più in popolarità e fama, e sono stati adottati da numerosi eserciti nel mondo. In particolare, da ricordare che le forze armate israeliane ne fanno ampio uso dagli anni novanta, e li hanno impiegati da allora in tutte le principali operazioni militari in cui il loro governo si è mosso sulla scacchiera internazionale.
Cancellata dunque, dal 1972, la produzione del Cheyenne, precursore del Cobra e del più moderno Apache, di cui andiamo a parlare, nel 1981 fu collaudato definitivamente l’Ah 64 Apache, attraverso una serie di operazioni che rientravano nell’esame definito Operational Test II. Il motore, a seguito di questi collaudi, fu standardizzato e dunque sostituito con il più comune T700 Ge 701 delle forze armate Usa, e fu anche potenziato fino a 1260 Kw circa. L’appalto per la produzione di serie fu vinto dalla Hughes. Per l’entrata in servizio del primo elicottero Apache, ad ogni modo, bisognerà attendere il 1984, anno nel quale ne furono inviate undici unità allo stabilimento di Mesa, in Arizona. In quel periodo cambiò anche la casa produttrice: la ditta Hughes venne assimilata alla McDonnel Douglas, che da allora in poi si occupò della fabbricazione di questi elicotteri.
Come già ricordato, la produzione dello storico Cheyenne venne abolita soprattutto a causa degli elevati costi. Ma non che la messa in funzione degli Apache fosse proprio economica, a voler essere pignoli: all’epoca dei primi modelli che furono utilizzati in missioni ufficiali, nel 1984, solo il collaudo di un singolo pezzo veniva a costare all’incirca 14 milioni di dollari alle forze armate degli Stati Uniti.
I modelli più evoluti furono messi a punto dalla ditta Mc Donnel Douglas dal 1988: fu progettato l’innovativo Ah 64B Apache, e l’Ah 64D Apache Longbow. Mezzi ancora da considerarsi all’avanguardia.
(Foto pubblicata per gentile concessione di: http://apachehelicopter.net/ah-64-apache/ah64a-apache-helicopter-by-cool-images-9/)