Tra gli accessori che un softgunner può decidere di montare su una delle sue armi per il softair vi è il lanciagranate. Il lanciagranate si presenta tanto standalone (arma a parte) quanto come accessorio: in quest’ultimo caso può essere agganciato alla canna o al ris, e può rappresentare un extra di grande utilità (ed effetto) nei match urban o comunque in spazi relativamente ristretti.
Il lanciagranate in versione accessorio è molto apprezzato dai softgunner che spesso si lanciano in eventi softair, o match amichevoli, entro contesti non boschivi. La cosa più importante in assoluto quando si vuole acquistare un lanciagranate accessorio è conoscerne la compatibilità: nel caso in cui si acquisti una nuova air soft gun e con questa il corrispettivo accessorio della stessa ditta, non ci sono problemi, ma nel caso lo si volesse montare su di un’arma di diversi anni fa, su di un’arma dalle caratteristiche peculiari, o comunque su di un’arma di cui non è certa la compatibilità, il consiglio è uno e uno solo: contattare il venditore. Le ricerche via web possono naturalmente indirizzare verso un modello anziché un altro, ma per essere certi della compatibilità si consiglia di scrivere una mail o telefonare al venditore per poterlo interpellare direttamente.
I modelli di lanciagranate accessori per il softair variano in lunghezza da un modello a un altro e anche i prezzi sono piuttosto variegati, comunque vengono sempre a costare meno rispetto ai corrispettivi standalone: si va da 30 ai 110 euro, indicativamente. Tra i modelli più diffusi troviamo senz’altro l’M203 prodotto da svariate aziende tra cui la D-Boys e la Cybergun, in versione sia lunga che corta. Assai noti sono anche i modelli di XM203 della Mad Bull. I modelli sono molto numerosi e vanno attentamente selezionati, lo ripetiamo, non solo in base a prestazioni e gusti personali, ma anche in base alla compatibilità con l’air soft gun su cui si desidera montarli.
Photo Credits | Armysport