Buy a car, get an AR… Capitano anche assurdità come queste, ovvero se compri un’auto usata, avrai in omaggio un modello di Ar 15 il fucile d’assalto semi-automatico più famoso d’America, per intenderci lo stesso che il terrorista Oman Maaten ha usato nella strage di Orlando al locale gay Pulse uccidendo 50 persone e ferendone 53. Cose strane che in un paese complesso e pieno di contraddizioni come gli Stati Uniti d’America succedono. Ma di che si tratta?
Una campagna promozionale di un venditore d’auto americano del New Hampshire, Mike Hagan, che per attirare nuovi compratori di vetture usate offre non due detersivi al prezzo di uno, non un profumo o un viaggio, ma un’arma da fuoco, e non una qualsiasi bensì un fucile d’assalto a costo zero. L’Ar 15, il fucile d’assalto più popolare negli Usa, lo stessa utilizzato nella recente strage di Orlando, il più grave fatto di sangue della storia americana, già usato da altri killer statunitensi in omicidi di massa come quello compiuto al Virginia Tech o a San Bernardino, per il suo elevato volume di fuoco.
La particolare promozione che sa di cinico e comunque si basa su una evidenza (la prediliezione degli americani in genere per le armi e la loro grande diffusione), non ha però strumentalizzato la tragedia di Orlando. A ‘scagionare’ il venditore, infatti, è la pagina Facebook della sua concessionaria, l’Hagan’s Motor Pool, che dimostra come l’iniziativa sia partita da prima, a maggio.
Il venditore Mike Hagan, un passato di medico militare in Afghanistan, dal canto suo ha così spiegato la sua iniziativa:
La risposta delle persone è stata estremamente positiva. C’è chi mi ha accusato di odiare certi orientamenti sessuali, ma io credo solamente che a prescindere da sesso, politica, religione e razza, ognuno di noi ha il diritto di difendersi. E avere un arma che sai come utilizzare responsabilmente ti mette sullo stesso livello di chiunque voglia attacare te e i tuoi cari.
La promozione è legale ed è stata ben accolta dalla comunità in nome del secondo emendamento della Costituzione Usa che sancisce il diritto alla difesa. Se l’offerta è partita ben prima della strage di Orlando, ora Hagan a fatti accaduti però, non ha alcuna intenzione di ritirarla, anzi la manderà avanti fino al 31 di agosto. E se le scorte di Ar 15 si esauriranno, magari proseguirà con una pistola o un fucile a pompa.
Fonte bostonglobe.com
Photo credits facebook.com