Novità in arrivo per quanto riguarda le specialità di tiro a segno. L’Issf (International Sports Shooting Federation) ha deciso l’istituzione di una nuova disciplina denominata Target Sprint, che unisce il tiro a segno alla corsa. La Federazione internazionale è convinta che diventerà presto uno sport molto popolare. E’ stato creato un regolamento tecnico, e l’attività pilota in alcuni paesi di 3 continenti: Asia (Giappone), America e Europa (Germania, Francia, Olanda e Italia). La prima gara internazionale in Italia di presentazione della nuova disciplina si svolgerà proprio il prossimo 4 giugno presso il poligono TSN di Ora (Bolzano) sotto il sodalizio della Issf e parallelamente al Walther Trophy.
Il Target Sprint è una gara che si svolge seguendo questa sequenza: 400 mt corsa, tiro (l’atleta deve colpire tutti e 5 i bersagli per poter proseguire nella corsa); 400 mt corsa; tiro (l’atleta deve colpire tutti e 5 i bersagli per poter proseguire nella corsa); 400 mt corsa; arrivo. Il tiro viene eseguito con una carabina tradizionale ad aria compressa monocolpo alla distanza di 10 metri; la corsa in 3 serie da 400 metri. Il video si riferisce a una competizione in Germania.
La partenza viene effettuata in gruppi e allo start gli atleti possono iniziare a percorre i primi 400 mt, terminati i quali potranno accedere alla pedana del poligono e colpire i 5 bersagli. Solo dopo aver colpito tutti e 5 i bersagli, l’atleta potrà continuare la gara. Gli atleti parteciperanno in gruppi di 12 persone alla volta.
Il consiglio direttivo dell’ Unione italiana tiro a segno ha deciso di iniziare l’attività in Italia con un progetto sperimentale che coinvolge 7 sezioni: Ora, Silandro, Lasa, Lucca, Novi Ligure, Ravenna e Candela. Le 7 sezioni hanno fatto progetti pilota sul territorio finora e prenderanno contatti con associazioni di atletica e di corse podistiche e relazioneranno la Uits sulle esperienze avute.
La prima gara internazionale in Italia di presentazione della nuova disciplina si svolge proprio il 4 giugno 2016 presso il poligono TSN di Ora (Bolzano) sotto il sodalizio della Issf e parallelamente al Walther Trophy.
Il poligono di Ora è la sede ideale per organizzare questa gara poiché è adiacente a un campo di calcio con la pista di atletica a 400 metri dove può essere piazzato il campo di tiro a 12 linee della Issf, e può essere allestita una grande tribuna per il pubblico.
Fonte rivista.uits.it e walthertrophy.sportschuetzen-auer.it
Fonte video youtube.com
2 commenti su “Target sprint, tiro e corsa in un nuovo sport (VIDEO)”