Avete capito bene: è la pistola più potente al mondo. Si chiama 16u Peq ed è tale perché, a suo modo, ‘spara‘ bombe e missili. Chiamata anche Hlm – Handheld laser marker, la produce la Insight del gruppo L3. La forma è quella di una pistola e si impugna nello stesso modo; ha anche una fondina ma, a differenza di una normale pistola, non spara proiettili essendo un marcatore laser portatile, ma spara un fascio laser codificato attraverso il quale marca il bersaglio per proiettili del calibro di una bomba di 450 chili. Il video fa riferimento alle prove eseguite nella base aerea di Nellis (Usa).
La Hlm – Handheld laser marker non ha precedenti: già ampiamente testata con più di 200 sortite di tiro presso la base aerea di Nellis (Usa), potrebbe essere utilizzata presto dagli eserciti che al momento usano marcatori laser simili, ma molto più pesanti e meno maneggevoli. Questo strumento potrebbe alleggerire il peso di chi lo porta in un campi di battaglia rispetto ai precedenti sistemi.
Il marcatore laser portatile riesce a guidare una bomba del peso di 454 chili su un obiettivo da abattere. Questa arma segnala ad aerei o elicotteri da combattimento l’obiettivo da abbattere. E’ fondamentale per colpire perfettamente il bersaglio: Hlm – Handheld laser marker infatti, indica chiaramente il target da ingaggiare a un aereo o a un Predator ma sa anche illuminare autonomamente l’obiettivo e guidare direttamente le armi sganciate dall’alto, missili compresi.
Fonte insighttechnology.com
Fonte video youtube.com