Il mese di dicembre si avvia con un nuovo concorso per le Forze Armate. Dopo il Concorso sottotenenti dell’Arma dei Carabinieri novembre 2013 e Concorso forze armate esercito italiano dicembre 2013, ecco un nuovo concorso che per l‘aeronautica. Infatti è indetto un concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 5 Sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo Sanitario Aeronautico per laureati in medicina e chirurgia.
Requisiti
Al concorso di cui al precedente art. 1 possono partecipare concorrenti di entrambi i sessi, che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande indicato al successivo art. 4, comma 1:
a) sono cittadini italiani;
b) non hanno superato il giorno di compimento del 32° anno di età. Eventuali aumenti dei limiti di età previsti dalle vigenti disposizioni di legge per l’ammissione ai pubblici impieghi non trovano applicazione;
c) godono dei diritti civili e politici;
d) sono in possesso di laurea magistrale in medicina e chirurgia (LM 41) e del diploma di abilitazione all’esercizio della professione.
Saranno ritenuti validi anche:
– i diplomi di laurea conseguiti secondo il precedente ordinamento (LS 46) e sostituiti dalla laurea magistrale suindicata;
– i diplomi di laurea o le lauree specialistiche conseguiti secondo i precedenti ordinamenti, equiparati alla laurea magistrale suindicata (decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270 e successive modificazioni)
Domanda
Nell’ambito del processo di snellimento e semplificazione dell’azione amministrativa, la procedura di concorso di cui all’art. 1 del presente bando sarà gestita tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa (da ora in poi portale), raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it.
La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello è pubblicato nel citato portale, dovrà essere compilata necessariamente on-line ed inviata entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale
Le prove del concorso
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) due prove scritte (una di cultura generale e una di cultura tecnico-professionale);
b) valutazione dei titoli di merito;
c) accertamenti psico-fisici;
d) accertamento attitudinale (comprensivo di prove di efficienza fisica);
e) prova orale (comprensivo della prova obbligatoria di lingua inglese);
f) prova orale facoltativa di lingua straniera.
Photo Credits – FILIPPO MONTEFORTE – AFP – Getty Images -186777959