Il fucile di precisione è un arma molto particolare e ne esistono di diversi tipi. Solitamente il fucile di precisione ha un solo colpo ed è o semiatomatico o bolt-action. Questa arma è utilizzata per colpire obiettivi molto lontani e segue la costante etica di infliggere il maggior danno possibile con un numero di colpi veramente limitato se non con un unico colpo. Infatti i cecchini, che utilizzano i fucili di precisione, tendono ad usare un unico colpo per portare a termine il loro obiettivo. Proprio sulla base di colpi limitati, solitamente i fucili di precisione hanno una grande potenza. C’è, infatti, una vera e propria categoria, detta anti-materiali, usati per distruggere apparecchiature come i sistemi radar e i veicoli. Mentre i fucili di precisione definiti anti-materiale, come l’M200 CheyTac e il Barrett M95 calibro 50 (12,7 mm), sono utilizzati solitamente per bersagli umani e possono forare anche in blocco di cemento armato spesso ben 200 mm.
Un fucile di precisione è composto dai seguenti elementi:
- canna molto lunga e rigata che permette di non perdere l’accuratezza sulle lunghe distanze;
- mirino ottico telescopico con un elevata capacità d’ingrandimento;
- cartucce di grandi dimensioni che permettono al colpo di non perdere la sua potenza nonostante la lunga distanza d’azione;
- base d’appoggio, treppiedi o bipode, che permette al fucile di essere stabile durante l’azione.
I soldati che utilizza i fucili di precisione prendono nome di tiratori scelti o marksmano. Questi soldati tendono ad utilizzare sempre questi fucili in posizione stabili, posizioni stabili che consentono di compensare la poca maneggevolezza dell’arma e il forte rinculo.
Nell’esercito la dotazione di quest’arma è solitamente lasciata a squadre speciali.
Thank you for the good writeup. It in fact was a amusement account it. Look advanced to far added agreeable from you! By the way, how can we communicate?
H AHA AHHA HAH AHAH AHA AH PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR