La caccia da appostamento

tornei softair 2013La caccia da appostamento è un tipo di caccia molto antica, detta anche caccia al capanno. I cacciatori tendono ad identificare questo tipo di caccia molto affascinante per via della sua modalità, una modalità di caccia che richiede una preparazione molto accurata a differenza di altri tipi di caccia che si limitano solo nel trovare e sparare alla preda.

La caratteristica principale della caccia da appostamento è senza alcun dubbio l’individuazione del luogo e il tipo di appostamento che il cacciatore sceglierà, ovvero la costruzione del capanno. La preparazione del capanno, che permetterà al cacciatore di mimetizzarsi al meglio con la natura senza essere né visto e né sentito dalle sue prede, da vita a tutta la fantasia del cacciatore che dovrà capire con quali materiali circostanti riuscirà a confondersi con il paesaggio.

Non bisogna, comunque, trascurare il luogo di dove verrà eretto il capanno dato che un luogo non idoneo rischia di far saltare completamente la caccia da appostamento. L’individuazione del luogo varia al variare del tipo di preda che s’intende cacciare.

La caccia da appostamento e tra i tipi di caccia più difficili. Nonostante le sue difficoltà risulta essere tra i tipi di caccia più belli e coinvolgenti. Quest’ultimo dato è confermato dalle statistiche, statistiche che individuano la caccia da appostamento tra i tipi di caccia più diffusi nel territorio italiano.

Gli aspetti tecnici di questo tipo di caccia, che come tutte le altre attività del campo è regolata dalla legge, sono:

la scelta della zona su cui costruire il capanno;

il tipo di capanno che s’intende realizzare;

il tipo di abbigliamento adatto;

il richiamo da utilizzare;

munizione e fucile da adoperare.

 

Foto Flickr http://www.flickr.com

 

Lascia un commento