Lo Special Operations Forces Combat Assault Rifle (SCAR), fucile modulare, viene realizzato dalla società belga FN Herstal (FNH) presso lo United States Special Operations Command (SOCOM) per sostituire la carabina M4.
Attualmente esistono due modelli: Mk16 SCAR Light camerato in 5,56 × 45 mm NATO e Mk17 SCAR-Heavy in 7,62 × 51 NATO, tutti con canna lunga o CQB e anche se presentano un diverso calibro sono modulari grazie ad un kit di conversione in aiuto agli operatori.
Dai dati odierni lo Scar MK16 non sarà mai in grado di sostituire M4A1 che rimarrà in uso in alcuni reparti speciali Americani.
La DBOYS da parecchi anni commercializza lo Scar MK16, una replica del modello Classic Army.
La replica low cost della DBOYS presenta moltissime problematiche, tra cui la scarsa potenza, ma finitura e assemblaggio di buona fattura.
Dal punto di vista estetico forme e linee originali sono rispettate ma è presente una sostanziale differenza per il poggiaguancia sul calcio, assai differente dalle repliche presenti sul mercato.
Il lower receiver presenta una plastica poco omogenea, diversa dal polimero originale. Assenti i loghi FN mentre la scocca plastica è spessa e solida.
La presa del recupero gas frontale è replicata perfettamente anche se risulta esile e non ottimamente rifinita: linee degli stampi e degli estrattori ben evidenti, davvero senza gusto la vernice rossa sulla volata.
Il selettore è stato ben realizzato, perfetto nello scatto e preciso nelle 3 posizioni di sicura (S) singolo (1) e automatico (A). Decisamente ben realizzata è la funzione ambidestra con sistema sincrono.
Il grip motore presenta il fondello con alette di raffreddamento e vite maggiorata, un cult per i prodotti della Classic Army.
Davvero un occhio di riguardo per il calcio, in plastica proprio vicino alla cerniera, con un ottimo sistema di scorrimento nelle sue 3 posizioni: una volta premuto il tasto trapezoidale è possibile scegliere la lunghezza desiderata.
La batteria trova posto sotto il poggiaguancia, il vano può contenere solo le NiCd o NiMh mini, abbastanza capiente per tutte le versioni Lipo.
La tacca di mira anteriore è in metallo brunito, mentre la posteriore è realizzata in lega e verniciata di nero.