MP5 Heckler & Koch, vediamo nel dettaglio le caratteristiche dell’arma in dotazione speciale ai Carabinieri, una delle pistole mitragliatrici più famose del mondo, esistente in un gran numero di diverse varianti.
L’MP5 della Heckler & Koch è un’arma che fa parte della dotazione speciale dell’Arma dei Carabinieri. La pistola mitragliatrice viene fabbricata in germania e pesa 2,540 kg. Ha una lunghezza che varia a seconda delle varianti, con una canna lunga 225 mm. La pistola mitragliatrice è calibro 9 mm Parabellum, .40 Smith and Wesson, 10 mm Auto e utilizza munizioni 9 mm Parabellum.
L’Mp5 della Heckler & Koch in dotazione speciale ai carabinieri ha un azionamento a massa battente con ritardo a rullini e ha una cadenza di tiro pari a 650-800 colpi al minuto, con una velocità alla volata di 385 metri al secondo (per le 9 mm parabellum) 320 metri al secondo (per le .40 Smith and Wesson, e 400 metri al secondo (per le 100 mm auto).
La gittata utile per l’MP5 è di 50-150 metri, il caricatore è da 15 o 30 colpi. Come accennato esistono molte varianti dell’arma. Le più importanti sono l’MP5A2 con calcio fisso con meccanismo di fuoco a otturatore chiuso, l’MP5A3, che è la più diffusa, l’MP5SFA2 e SFA3, che, essendo Single Fire, non hanno modalità automatiche di fuoco. Ne esistono poi le versioni accorciate, sigla MP5K, la versione MP5KN, con meccanica Navy, le versioni MP5SD, dotate di silenziatore integrato, e altre ancora.
Data la diffusione, l’arma appare in un numero sterminato di film e videogiochi. Oltre a far parte della dotazione speciale dei Carabinieri, l’MP5 ha un ampissimo numero di utilizzatori, dai Comsubin al Reggimento San Marco, dall’US Navi all’esercito svizzero passando per lo Special Air Service. È in assoluto l’arma più famosa prodotta dall’azienda tedesca e una sorta di icona delle pistole mitragliatrici più in generale.
Photo credits | Arma dei carabinieri